Havana Kyrie storia vera: Vittorio De Bellis direttore d’orchestra chi è nella realtà, è esistito davvero ?

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Havana Kyrie storia vera Vittorio De Bellis

Havana Kyrie storia vera Vittorio De Bellis chi è il direttore d’orchestra

Havana Kyrie storia vera Vittorio De Bellis

Nel film Havana Kyrie il protagonista assoluto è il maestro Vittorio Arditi De Bellis, interpretato da Franco Nero. Nella sua avventura a Cuba, il musicista ritroverà una sua vecchia fiamma e un figlio adulto, di cui non aveva mai saputo l’esistenza. Una carriera colma di successi per De Bellis che conquisterà non solo l’Italia, ma anche Cuba. Havana Kyrie storia vera ? Vittorio De Bellis direttore d’orchestra è esistito per davvero ?

Havana Kyrie storia vera, Vittorio De Bellis chi è

Il Maestro Vittorio De Bellis, all’anagrafe Vittorio Arditi De Bellis, è un famoso maestro d’orchestra del Teatro Rossini di Pesaro, città di cui è originario. Un giorno è costretto a dirigere il coro della Colmenida dell’Havana per un gemellaggio culturale tra Italia e Cuba. Il maestro De Bellis non sopporta la cultura cubana e inizialmente presenta superiorità e strafottenza. Ma i successi ottenuti con la Colmenida cambieranno la sua mentalità. Cuba diventerà una seconda casa per lui, anche perché ritroverà un vecchio amore e suo figlio Victor De Bellis, il comico Panfilo.

Havana Kyrie storia vera Vittorio De Bellis è esistito davvero ?

Havana Kyrie è tratto parzialmente da una storia vera. Tuttavia Vittorio De Bellis non è mai esistito, ma si ispira alla figura di Gioacchino Rossini. Nel film si presenta una Havana insolita con arie rossiniane. La pellicola è infatti un omaggio a Rossini. La Colmenida è esistita realmente, o almeno si ispira alla canzone cubana che ha partorito il suo successo più grande, Guantamera.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA