Dove è stato girato Aspromonte La Terra degli ultimi, location e ambientazione riprese film

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato Aspromonte La Terra degli ultimi

Dove è stato girato Aspromonte La Terra degli ultimi location riprese del film

Dove è stato girato Aspromonte La Terra degli ultimi

Dove è stato girato Aspromonte La Terra degli ultimi ? Il racconto quasi fiabesco, unito all’ambientazione molto particolare, sono i punti focali del film diretto da Mimmo Calopresti nel 2019. Un importante cast di attori, con la partecipazione straordinaria persino della showgirl Elisabetta Gregoraci, ha messo in luce le bellezze del territorio abbandonato. Nel film si racconta la forza degli abitanti nel tentativo di ripartire e ricostruire il paesino arroccato tra le montagne. Ma dove si trova esattamente ? La produzione ha riprodotto fedelmente i luoghi, o si tratta di un set inventato? Scopriamo tutte le location di Aspromonte la terra degli ultimi.

Aspromonte La Terra degli ultimi ambientazione riprese

Dove è stato girato Aspromonte La Terra degli ultimi

Dove è stato girato Aspromonte La Terra degli ultimi

Il film Aspromonte la terra degli ultimi è ambientato ad Africo Vecchio, un piccolo paese isolato, arroccato e fuori dal tempo, noto soprattutto per il fatto di cronaca del nubifragio avvenuto alla fine degli anni ’50. La gente del luogo rimase senza più acqua corrente, luce e altri viveri necessari. Con il supporto di Calabria Film Commission le riprese si sono tenute per circa 3 mesi nel 2018 in diverse location calabresi.

Aspromonte la terra degli ultimi location

Il film Aspromonte è stato girato principalmente a Ferruzzano Superiore, in provincia di Reggio Calabria. Ed è proprio qui che è stato ricostruito il paesino di Africo. Anche Ferruzzano superiore, ha quasi vissuto la stesso processo di desertificazione di Africo Vecchio. Definito come un paese fantasma dopo il terremoto del 1907, è stato recuperato per il film di Calopresti. Oggi in questo paesino, che sorge sulla Calabria bizantina, vivono poche anime. Il bellissimo borgo è comunque visitato da turisti curiosi. Tra le altre location del film ricordiamo anche la Chiesa di Santa Maria dei Tridetti a Staiti. Ad Africo sono state effettuate riprese dall’altro.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA