Come finisce Aspromonte La Terra degli ultimi, trama e finale spiegazione film

Come finisce Aspromonte La Terra degli ultimi

Come finisce Aspromonte La Terra degli ultimi, trama e finale film

Come finisce Aspromonte La Terra degli ultimi

Stasera su Rai 3 va in onda Aspromonte La Terra degli ultimi film 2019 diretto da Mimmo Calopresti. Si narrano le vicende di alcuni individui della piccola comunità di Africo, paesino arroccato della Calabria. Non ci sono più risorse e alcuni ospiti si offrono per aiutare il luogo e gli storici abitanti guidati dal coraggioso Peppe e dallo stravagante poeta Italia. La maestra Giulia di Como sbarca nel paese, ma dovrà fare i conti con il pericoloso Don Totò. Tra i protagonisti del film Valeria Bruni Tedeschi, Sergio Rubini e Marcello Fonte. Come finisce Aspromonte La Terra degli ultimi, la trama, il finale e la spiegazione del film.

Aspromonte La Terra degli ultimi trama completa

Gli abitanti di Africo, comunità dell’Aspromonte, vivono privi di elettricità, acqua corrente, sanità e scuola. Quando una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento, gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco, ottenendo la promessa di un medico. Gli abitanti sono guidati da Peppe e decidono di abbandonare le occupazioni abituali per unirsi e costruire loro stessi una strada. Ad Africo arriva la maestra Giulia, originaria di Como. Ora vuole rendersi utile, ma non è facile relazionarsi con bambini isolati dal mondo.

Come finisce Aspromonte La Terra degli ultimi

La maestra diventerà un punto di riferimento per i bambini e gli altri abitanti. La comunità è guidata Peppe, il combattivo Cosimo e il poeta Ciccio, anima contemplativa che intuisce il valore dell’istruzione pur non avendone mai ricevuta una. Nonostante gli sforzi e le buone intenzioni di tutti i membri della comunità, i nemici del progresso sono molti, tra cui il temibile Don Totò.

Aspromonte La Terra degli ultimi finale spiegazione

Il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, non vuole che Africo diventi un paese ‘italiano’. Non sarà affatto facile per gli abitanti ottenere il riconoscimento. Il film è narrato dal piccolo Andrea, il figlio di Peppe. Nella scena finale di Aspromonte La Terra degli ultimi, vedremo Andrea anziano che tornerà nella nuova Africo, paese che abbandonò da bambino.

Aspromonte La Terra degli ultimi cast completo

  • Valeria Bruni Tedeschi: Giulia Tedeschi
  • Marcello Fonte: Ciccio Italia
  • Francesco Colella: Peppe Morabito
  • Marco Leonardi: Cosimo “Spaccapietre”
  • Sergio Rubini: Don Totò
  • Elisabetta Gregoraci: Maria
  • Francesco Grillo: Andrea
  • Romina Mondello: Cicca
  • Carlo Marrapodi: Salvatore Massaro
  • Costantino Comito: Maresciallo
  • Fulvio Lucisano: Andrea da anziano
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA