Vincenzo Danioni sindaco Hotel Portofino

Vincenzo Danioni sindaco Hotel Portofino

Vincenzo Danioni è l’antagonista della serie tv Hotel Portofino, in onda su Sky e su Rai 1. Nel period drama ambientato in Liguria, Bella Ainsworth guida l’omonimo resort di lusso in uno dei periodi più neri della storia italiana. Siamo infatti negli Anni Venti con l’avvento del fascismo e le idee e le influenze si contrappongono frequentemente. Mentre Bella prova a dare a se stessa e alla sua famiglia un futuro di benessere e indipendenza economica, intorno a loro si profila una minaccia politica, ovvero il Partito Fascista di Benito Mussolini al governo, che sta trasformando il paese in una dittatura. Tra queste personalità spicca Vincenzo Danioni sindaco, o meglio vice sindaco di Portofino. A chi è ispirata la sua figura.

Vincenzo Danioni chi è il vice sindaco di Portofino: età e biografia

Vincenzo Danioni è un vice sindaco originario di Genova, con un’età intorno ai 50 anni, vice sindaco in carica di Portofino nell’epoca fascista. Ha un piano per distruggere l’immagine di Bella Ainsworth e del suo hotel a Portofino. Ainsworth è mal vista da Vincenzo, perché uno dei suoi figli ha combattuto nella Grande Guerra ed è ovviamente contro ogni forma di nazifascismo. Danioni entra subdolamente negli affari privati degli Ainsworth, aiutando Cecil con la spedizione di un cimelio di famiglia, e continua a mettere Bella sotto pressione.

Vincenzo Danioni a chi è ispirato

Danioni nasconde un segreto che potrebbe mettere a repentaglio la sua impresa. La figura di Danioni è liberamente ispirata a quella di Roberto Farinacci, ex sindaco e segretario del Partito Nazionale Fascista.

Vincenzo Danioni attore di Hotel Portofino

Danioni è interpretato da Pasquale Esposito, attore noto per Gomorra La Serie. Il suo personaggio è attivo nelle 3 stagioni.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA