Maria Bertasi giornalista: età, biografia, attrice, chi è veramente l’amica di Raul Gardini

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Maria Bertasi giornalista Raul Gardini

Maria Bertasi giornalista, chi è veramente l’amica di Raul Gardini

Maria Bertasi giornalista Raul Gardini
Maria Bertasi giornalista Raul Gardini

Maria Bertasi e Raul Gardini sono i protagonisti dell’omonimo film dedicato alla vita del Moro di Venezia. La docufiction “Raul Gardini” diretta da Francesco Miccichè esplora la vita privata e professionale attraverso materiali di repertorio, interviste d’archivio, testimonianze, ma anche con ricostruzioni di fiction e interviste alle persone che gli sono stati vicino. La giornalista Bertasi è una di queste e avrà un ruolo chiave nella storia. Ma chi è davvero Maria Bertasi ?

Maria Bertasi biografia, è esistita veramente ?

Nella fiction Maria Bertasi è una giornalista di circa 30 anni e lavora per un quotidiano di Ravenna. Raul Gardini la vuole nel suo ufficio stampa, dopo l’intervista confessione. Gardini e Bertasi hanno avuto un rapporto di stima e mai sentimentale. Gardini rimane infatti fedele a sua moglie Idina e ai suoi figli. Bertasi veste i panni della giornalista che fa da giusto contraltare a Raul, fino al giorno della sua tragica morte suicida. Nel film tv di Miccicchè la Bertasi è l’unico personaggio fittizio della storia. Non è la prima volta nei film biografici. Ricordiamo ad esempio il ruolo immaginario di Bartolomeo Piovesan nel film di Francesco Baracca e poi quello di Nicola Amato ne Il Nostro Generale di Carlo Alberto Della Chiesa.

Maria Bertasi è Pilar Fogliati

Nella fiction il ruolo della Bertasi è interpretato dall’attrice romana Maria Pilar Fogliati. Ha studiato all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Dopo aver recitato in teatro, debutta nel 2015, a 23 anni, nella fiction Il Bosco. Al cinema esordisce con Forever Young di Fausto Brizzi. Raggiunge la notorietà televisiva con il ruolo di Emma in Un Passo dal Cielo ed è presente in altre fiction Rai come Cuori. Pilar raggiunge un nuovo successo con Romantiche, film premiato dalla critica con numerosi riconoscimenti, tra cui quello di migliore attrice in un film commedia ai Nastri d’argento 2023.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA