Juliette Mayniel biografia: età, marito e figli, vita privata, dove vive oggi

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Juliette Mayniel biografia

Juliette Mayniel biografia, chi era la mamma di Alessandro Gassmann

Juliette Mayniel biografia

Si parla sempre del padre di Alessandro Gassmann, il grande Vittorio, ma poche volte è stata citata e ricordata la madre di Alessandro Gassmann. Si chiamava Juliette Mayniel la mamma dell’attore italiana, scomparsa il 21 luglio 2023. Juliette era un’attrice di origini francesi, uno dei tanti amori di Vittorio Gassmann. Chi era la signora Mayniel ? Ecco la sua biografia e la vita privata.

Juliette Mayniel età e origini

Data di nascita: Juliette Mayniel è nata a Saint-Hippolyte in Francia il 22 gennaio 1936. Figlia di contadini francesi, Mayniel cresce in un villaggio isolato, presso la casa di campagna dei suoi genitori che divenne il quartier generale degli Alleati durante la seconda guerra mondiale.

Juliette Mayniel biografia e carriera

Il suo debutto cinematografico è stato Les Cousins. Il regista e produttore del film, Claude Chabrol, scrisse nella sua autobiografia di averla scoperta in un film pubblicitario per una soap opera. Prima di conoscere Vittorio Gassman, ha recitato in altri film come I Cugini, Occhi senza volto, La guerra di troia e Ofelia. Con Gassmann è stata diretta nel film L’alibi e in Di padre in figlio (regia di Vittorio e Alessandro Gassmann). Tra gli altri film ricordiamo anche Peccati in famiglia, Madame Bovary, Piedone lo sbirro di Steno, Il vizio di Famiglia e Storia di un disertore dove ha vinto il premio Orso D’Argento come miglior attrice al festival di Berlino.

Juliette Mayniel figli con Vittorio Gassmann

Mayniel e Gassmann si sono fidanzati dal 1964 al 1968, senza mai sposarsi. Prima di lui, Juliette era sposata con Robert Auboyneau. Vittorio veniva da 2 matrimoni, il primo con Nora Ricci con la quale ha avuto la primogenita Paola Gassmann, il secondo con Shelley Winters con la quale ha avuto la seconda figlia Vittoria Gassmann. Dopo la relazione con Juliette, ha sposato Diletta D’Andrea con la quale è rimasto sposato fino alla sua morte. Con Diletta ha avuto il figlio Jacopo Gassmann. Gli ultimi amori con Anna Maria Ferrero e l’attrice danese Annette Stroyberg. Dunque Juliette e Vittorio hanno avuto un unico figlio Alessandro Gassmann, noto attore italiano.

Juliette Mayniel e Alessandro Gassmann

Il figlio Alessandro disse in un’intervista “Non ho mai occasione di parlare di mia madre, mi chiedono sempre e solo di mio padre. Gioca a bridge con le amiche, è una pittrice ed è stata brava a rimettere a posto ruderi rivendendoli a peso d’oro, così è diventata la sua pensione. Ci sentiamo quasi quotidianamente via mail in un lunghe conversazioni tra francese e l’italiano. Al telefono non sente bene e si innervosisce”. Nel giorno della sua morte l’ha ricordata così “Non ci sei più e ci sarai sempre. Ti voglio bene. Buon viaggio mamma”.

Juliette Mayniel dove vive oggi, vita privata

Juliette si è trasferita 20 anni fa in Messico e ha proseguito la sua carriera non come attrice, ma come pittrice. Non è noto se si sia sposata o meno. Non ha avuto altri figli, oltre Alessandro. Juliette è morta proprio a San Miguel de Allende in Messico.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA