Come finisce Il ladro di giorni, trama e finale spiegazione film con Riccardo Scamarcio

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Come finisce Il ladro di giorni

Come finisce Il ladro di giorni film con Riccardo Scamarcio

Come finisce Il ladro di giorni

Dopo la prima tv su Rai 3, stasera su Rai Movie va in onda Il ladro di giorni film diretto da Guido Lombardi. La pellicola è stata presentata nel 2019 alla Festa del Cinema di Roma per poi arrivare nelle sale italiane a inizio 2020. Riccardo Scamarcio interpreta il ruolo del protagonista Vincenzo, detto Enzino (chi è nella realtà?), che dopo l’uscita dal carcere proverà a ricucire i rapporti con il figlio Salvo. Una storia commovente tra padre e figlio, tratta dal romanzo vincitore del Premio Solinas 2007. Le scene sono ambientate a Trento, in Puglia e in Basilicata. Come finisce Il ladro di giorni, la trama, il finale e la spiegazione del film.

Il ladro di giorni trama completa

Salvo aveva cinque anni quando suo padre Vincenzo è stato arrestato, praticamente davanti ai suoi occhi. Ora Salvo, all’età di 11 anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, suo padre Vincenzo. Salvo non lo riconosce, ma Vincenzo è uscito di prigione e dice di voler passare qualche giorno con il figlio, così parte con lui verso il Sud. 

Come finisce Il ladro di giorni

Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Vincenzo prova a ricostruire il suo passato, mentre Salvo scopre chi è e chi è stato veramente suo padre. E quando saranno di nuovo padre e figlio, torneranno finalmente a decidere del proprio destino.

Il ladro di giorni finale spiegazione

Nonostante le incomprensioni iniziali, Vincenzo e Salvo riusciranno a ricostruire con difficoltà il rapporto padre-figlio. Salvo perdona suo padre ed è pronto a ricominciare da capo. Anche Vincenzo ha un nuovo motivo per tornare a vivere serenamente, lontano dalla criminalità. Ma il suo passato è troppo pesante per ripartire da zero. Enzino ci ricasca, ma questa volta finisce male per lui. Nella scena finale Vincenzo muore davanti agli occhi increduli di suo figlio.

Il ladro di giorni cast completo

Il ladro di giorni cast: Riccardo Scamarcio (Vincenzo), Augusto Zazzaro (Salvo), Massimo Popolizio (Totò), Giorgio Careccia (Vito), Vanessa Scalera (Zia Anna), Carlo Cerciello (prof. Mangiafreda), Rosa Diletta Rossi (Bianca).

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA