Ines Leotta chi è la moglie di Boris Giuliano

Ines Leotta moglie Boris Giuliano

Ines Maria Leotta è stata la moglie di Boris Giuliano, un grande poliziotto di Palermo, una delle figure di spicco della lotta alla mafia. Originario di Piazza Armerina, si trasferì da Milano a Palermo come capo della Squadra Mobile. Fu assassinato il 21 luglio 1979 da Leoluca Bagarella, per le sue indagini sul traffico di stupefacenti di Cosa Nostra. Accanto a lui c’è stata sempre una donna: Ines Leotta, che ha testimoniato anche contro Cosa Nostra nel maxiprocesso. Chi è la moglie di Boris Giuliano ?

Ines Leotta età e biografia

Data di nascita: Ines Leotta età (circa 70 anni) è nata a Messina negli anni ’40. Nella fiction Boris Giuliano un poliziotto a Palermo Ines Maria Leotta è interpretata da Nicole Grimaudo. A tal proposito, la vedova di Giuliano ha espresso il suo parere sulla serie tv Rai diretta nel 2016 da Ricky Tognazzi “Nonostante questo infaticabile impegno, la figura di Giorgio Boris Giuliano non è stata adeguatamente ricordata da parte delle istituzioni e risulta poco conosciuta da buona parte della società civile. Ed è proprio questo l’obiettivo principale del film. La fiction racconta anche dell’impegno di uomini che hanno lavorato con lui ed in particolare nel periodo in cui, assumendo il ruolo di dirigente, ha riorganizzato la squadra mobile”.

Ines Leotta figli con Boris Giuliano

Ines e Boris hanno avuto 3 figli: Alessandro Giuliano, Emanuela Giuliano e Selina Giuliano. Alessandro è un funzionario della Polizia di Stato. Dal 2019 è questore di Napoli.

Ines Leotta oggi, vita privata

Tra le ultime apparizioni ricordiamo quella del 2018, quando ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Piazza Armerina, in provincia di Enna, luogo di nascita di Giuliano. Oggi Ines vive a Palermo insieme ai figli Alessandro Giuliano, Emanuela Giuliano e Selina Giuliano. Bisogna puntualizzare che Ines, nonostante abbia il cognome Leotta, non è in alcun modo un parente della nota giornalista Diletta Leotta.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA