Francesco Baracca figli e moglie, storia vera dell’aviatore de I Cacciatori del Cielo

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Francesco Baracca moglie e figli

Francesco Baracca figli, chi era nella vita privata l’aviatore de I Cacciatori del Cielo

Francesco Baracca moglie e figli

La storia vera di Francesco Baracca ha ispirato il film I Cacciatori del Cielo con protagonista Giuseppe Fiorello. Baracca è stato il principale asso dell’aviazione italiana durante la prima guerra mondiale nel corso della quale gli vennero attribuiti trentaquattro abbattimenti di aerei nemici, il numero più alto mai raggiunto da un aviatore dell’Aeronautica italiana. Della sua carriera da aviatore conosciamo tutto, ma chi era Baracca nella vita privata ?

A seguire: Francesco Baracca figli e moglie

Chi è Francesco Baracca

Francesco Luigi Giuseppe Baracca nasce a Lugo il 9 maggio 1888. I suoi genitori erano Enrico (1855-1936), uomo d’affari e proprietario terriero, Paolina de Biancoli contessa. Baracca scende in campo dopo l’inizio della Grande Guerra. Dopo aver frequentato una scuola di pilotaggio a Reims, torna in patria con il Battaglione Aviatori di Milano a Somma Lombardo. Muore in circostanze sospette a Nervesa il 19 giugno 1918.

Francesco Baracca moglie

Nel 1995 uscirà fuori la storia d’amore tra Francesco Baracca con Norina Cristofoli (nata nel 1902 a Tolmezzo). Si sono conosciuti a Udine nel 1917, a pochi giorni dalla sua morte avvenuta a Caporetto. Norina si rifugia a Milano, ma Francesco ha continuato a inviarle delle lettere. Se non fosse successo quel tragico incidente, molto probabilmente Baracca e Norina sarebbero diventati marito e moglie. Norina è rimasta sempre legata all’aviatore. È morta nel 1978.

Francesco Baracca figli

A causa della morte prematura a soli 30 anni, Baracca non ha avuto mai figli. La sua unica storia d’amore è stata con Norina, che diventerà una cantante lirica di successo.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA