Come finisce Padrenostro, finale spiegazione amico immaginario: chi è Christian

Come finisce Padrenostro finale spiegazione

Come finisce Padrenostro film con Pierfrancesco Favino

Come finisce Padrenostro finale spiegazione

Dopo il grande successo al cinema, passa in prima tv su Canale 5 Padrenostro film diretto da Claudio Noce con protagonista Pierfrancesco Favino e il giovanissimo Mattia Garaci. L’opera, basata sulla storia vera dell’attentato al vicequestore Alfonso Noce (padre del regista), è stata presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia per il Leone D’Oro, mentre Favino ha conquistato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Come finisce Padrenostro, trama e finale spiegazione del film.

Padrenostro trama completa

Roma, 1976. Il giovane Valerio e sua madre assistono impotenti all’attentato ai danni del padre, mosso da un’organizzazione terroristica. Il ragazzo, sconvolto, fa amicizia con l’enigmatico Christian, suo coetaneo. in verità per tutto il film non è chiaro se Christian sia un amico immaginario, oppure se sia reale. Appare però più veritiera la prima versione, in quanto Valerio non ha superato il trauma. Valerio e l’immaginario Christian vengono invitati in Calabria, paese di Alfonso, per fare una gita in barca. 

Come finisce Padrenostro

A causa di un litigio Valerio scaraventa in acqua Christian con il desiderio di “ucciderlo” per porre fine finalmente alla sua fantasia compulsiva. Tornando ai giorni nostri, Valerio riconosce Christian in metropolitana. I due si tendono la mano ed escono per strada. Nella scena finale, le versioni giovani di Valerio e Christian corrono e ridono facendosi largo tra la folla. 

Padrenostro finale spiegazione amico immaginario: Christian è reale ?

Valerio ha immaginato per la prima volta un amico immaginario con cui giocare a calcio nei suoi pomeriggi solitari. Valerio, affetto fin da piccolo da un soffio al cuore e da attacchi di panico dovuti al trauma dell’attentato, ha immaginato tutto. D’altronde, l’aspetto del suo amico Christian è davvero singolare e non reale, proprio come un personaggio di un fumetto o di un film. In conclusione, Christian è un amico immaginario di Valerio.

Padrenostro cast completo

Padre nostro attori: Pierfrancesco Favino (Alfonso Le Rose), Barbara Ronchi (Gina Le Rose), Mattia Garaci (Valerio Le Rose), Francesco Gheghi (Christian), Anna Maria De Luca (nonna Maria), Mario Pupella (nonno Giuseppe), Lea Favino (Alice Le Rose), Eleonora De Luca (Ketty), Antonio Gerardi (Francesco), Francesco Colella (Rorò Le Rose), Paki Meduri (Valerio adulto), Giordano De Plano (Christian adulto).

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA