Una giusta causa storia vera ? Da cosa è tratto il film

Una giusta causa storia vera

Una giusta causa è un film diretto da Mimi Leder nel 2018. La candidata all’Oscar Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg. Si narra la vicenda della prima giovane docente di diritto che ha dedicato la propria vita in favore delle donne e della parità di genere. Una giusta causa storia vera ? Ecco da cosa è tratto il film On the Basis of Sex.

Una giusta causa storia vera, di cosa parla il film

Ruth Bader Ginsburg è una studentessa che accede, insieme ad appena otto colleghe donne, alla prestigiose Harvard Law School. Ruth prosegue poi gli studi presso la Columbia University, dove consegue la laurea in legge nel 1959. Nonostante i brillanti risultati, Ruth incontra enormi difficoltà a trovare lavoro presso uno studio legale, a causa del suo esser donna. Per questo accetterà un impiego come insegnante alla Rutger Law School.

Una giusta causa storia vera, chi è Ruth Bader Ginsburg

Una giusta causa è tratto della storia vera di Ruth Bader Ginsburg, giurista e magistrata statunitense, nominata giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America da Bill Clinton. Per gran parte della sua carriera, si è occupata dei diritti delle donne, promuovendo l’uguaglianza di genere. Proprio come narra il film, non è stato facile per lei trovare il suo lavoro desiderato, a causa delle differenze di genere che hanno predominato quell’epoca. Nel 2009 fu inserita da Forbes fra le 100 donne più potenti. Ha conseguito due onorificenze: Medaglia della Libertà di Filadelfia e il Premio Quattro Libertà. Nel 2021 è stata ricordata con una targa al Giardino dei Giusti di Milano.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA