Ruth Bader Ginsburg chi era l’avvocatessa di Una giusta causa

Ruth Bader Ginsburg è stata una giurista e magistrata statunitense, giudice della Corte suprema degli Stati Uniti D’America, nominata da Bill Clinton il 5 agosto 1993. La sua storia straordinaria ha ispirato il film “Una giusta causa”. Chi era veramente Ruth Bader Ginsburg ? Ecco la sua biografia e vita privata.
Ruth Bader Ginsburg età e biografia
Data di nascita: Ruth Bader Ginsburg, all’anagrafe Joan Ruth Bader, è nata a New York il 15 marzo 1933. Cresce nel quartiere di Brooklyn a New York da genitori di diverse origini: ebrei immigrati da Odessa. Ruth aveva una sorella morta per meningite. La Ginsburg termina prematuramente gli studi di James Madison High School a soli 15 anni.
Carriera
Nel 1954 si è laureata per diritto a Cornell University. Il suo primo lavoro fu come amministratrice di Sicurezza Sociale in Oklahoma, mentre nel 1959 si laurea in Giurisprudenza. In quanto donna, non riuscì a trovare un lavoro adeguato alle sue capacità. Fu docente di processo civile alla Rutgers University con uno stipendio molto più basso rispetto agli uomini. E infine nel 1980 fu nominata dal Presidente Jimmy Carter come giudice Corte d’appello degli Stati Uniti d’America.
Ruth Bader Ginsburg marito e figli
La Bader ha sposato l’avvocato Martin D. Ginsburg. Nel 1955 ha avuto la prima figlia Jane C. Ginsburg. La coppia ha vissuto a New York. Qualche anno dopo la figlia Jane diventerà professoressa alla Columbia Law School. Il secondo figlio James Steven Ginsburg classe 1965 è il presidente di Cedille Records. Ginsburg ha avuto 4 nipoti. Ruth e Martin hanno celebrato il 56simo anniversario di matrimonio nel 2010.
Ruth Bader Ginsburg causa morte e malattia
Ginsburg è morta all’età di 87 anni, il 18 settembre 2020, a causa di un cancro al pancreas. Il funerale si è tenuto con gli 8 giudici della Corte Suprema e i figli di Ginsburg. Si tenne una cerimonia privata per nella grande sala della Corte (a causa delle normative contro la pandemia).