Professor Kohlfeld biografia del dottore di Miracolo a Città del Capo

Il Professor Kohlfeld, abbreviato Prof. Kohlfeld, è sicuramente uno dei personaggi chiave di Miracolo a Città del Capo film dedicato alla vita del chirurgo Christian Barnaard, originario di Città del Capo. È l’avversario principale di Barnaard e soprattutto di Lisa Scheel. Nel film è interpretato da Fritz Karl. Chi è il Prof Kohlfeld, è esistito veramente ?
Professor Kohlfeld età e biografia
Nella sinossi del film si legge che il dr. Kohlfeld ha ostacolato la carriera di Lisa Scheel, essendo misogeno e razzista, preferendola a un uomo che ha spacciato i suoi risultati “Kohlfeld non disprezza le donne. La sua immagine delle donne corrisponde a quella dell’epoca. Ma soprattutto in chirurgia si credeva che le donne fossero troppo sensibili e deboli per questa professione. Era estremamente difficile per le donne entrare in lavori dominati dagli uomini. La completa uguaglianza non è stata ancora raggiunta. Per quanto ne so, i chirurghi maschi sono di gran lunga più numerosi delle donne”. Così ha commentato l’attore austriaco Fritz Karl.
Professor Kohlfeld chi è nella realtà
Il Prof. Kohlfeld (nel film ha circa 60 anni) è un personaggio immaginario ed è motivato dal punto di vista drammaturgico. Le donne nel team di Christiaan Barnard erano principalmente infermiere, la parte operativa della professione medica fino all’anestesista era composta esclusivamente da uomini. Il regista ha pensato di ricreare una figura all’opposto del protagonista. Tuttavia, Kohlfeld rappresenta tutta la serie di avversari e di critici (non pochi) che tentarono di dissuadere Barnard dalla sua missione medica.