Hamilton Naki biografia dell’infermiere di Christiaan Bardard

Hamilton Naki

Hamilton Naki è stato un infermiere originario di Città del Capo, noto per essere stato l’assistente medico del professor Christiaan Barnard durante il primo trapianto di cuore al mondo effettuato nel 1967. È l’unico personaggio reale del film Miracolo a Città del Capo, non considerando il protagonista Bardard, presente durante l’operazione. Scheel e Kohlfeld non sono esistiti. Chi era Naki ? Ecco la sua biografia e la vita privata.

Hamilton Naki età e biografia

Hamilton Naki è nato il 26 giugno 1926 a Langa, Città del Capo. Naki è nato da una famiglia povera a Ngcingwane, un villaggio a Centani nella provincia del Capo Orientale del Sud Africa. Si trasferisce a Cape Town a 14 anni, poi fa il pendolare nel 1940 a Langa. Ha studiato al Cape Town all’Università di Cape Town, successivamente lavora come giardiniere, in particolare nei campi da tennis.

Hamilton Naki e Christiaan Bardard

Naki avrebbe assistito all’operazione di Bardard del primo trapianto di cuore. Era un infermiere di colore e lavorava con lui di nascosto, a causa del razzismo di quell’epoca. Dopo la sua morte alcuni quotidiani hanno sollevato il dubbio sulla sua presenza nell’equipe medica di Bardard. A oggi, non ci sono conferme a riguardo. Tuttavia, Naki ha ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali, tra cui una laurea honoris causa dall’università di Città del Capo, in aggiunta alla massima onorificenza del Sud Africa.

Hamilton Naki moglie e figli


Naki è stato sposato con 4 figli e una figlia. Ha vissuto in una casa senza acqua ed elettricità e mandava la sua paga a sua moglie e alla famiglia nel Transkei. Era un uomo religioso. È morto a Langa il 29 maggio 2005, all’età di 78 anni. La causa della morte è legata a problemi cardiaci.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA