Christiaan Barnard biografia: età, moglie e figli, vita privata del chirurgo

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Christiaan Barnard biografia

Christiaan Barnard biografia del chirurgo di Miracolo a Città del Capo

Christiaan Barnard biografia

Christiaan Barnard è il protagonista assoluto del film Miracolo a Città del Capo. Nella pellicola uscita nel 2022, Barnand è descritto come un eroe per aver compiuto la straordinaria impresa del primo trapianto di cuore. Anche nella realtà l’operazione di Barnard ha cambiato per sempre la storia della medicina. Della sua carriera è stato raccontato davvero tutto. E nella vita privata? Lui era soprannominato Il Re di Cuori. Perché ? Ecco la biografia di Christiaan Barnard.

Christiaan Barnard età e biografia

Data di nascita: Christiaan Neethling Barnard, nato l’8 novembre 1922 a Beaufort West, Provincia del Capo, è stato un medico chirurgo della capitale sudafricana, artefice del primo trapianto di cuore della storia. L’operazione è stata completata con successo con il cuore di Denise Darvall applicato su Louis Washkansky (54 anni).

Carriera

Da giovane medico sperimentava diverse cure sui cani, fino a sviluppare il rimedio dell’atresia intestinale che salvò decine di bambini a Città del Capo. Nel 1955 lavora con Owen Harding Wangensteen presso l’ Università del Minnesota. Torna nel 1958 in Sud Africa dove viene nominato capo del Dipartimento di Chirurgia Sperimentale. Prima di morire, il 2 settembre del 2001, ha fondato la Barnard Foundation per aiutare i bambini in difficoltà.

Christiaan Barnard moglie e figli

Barnard si è sposato 3 volte: il primo matrimonio nel 1948 con l’infermiera Aletta Gertruida Louw. A causa della fama internazionale, Barnard divorziò nel 1969. Un anno dopo sposa Barbara Zoellner la giovanissima e ricchissima ereditiera di soli 19 anni. Dopo il secondo divorzio da Zoellner, avvenuto nel 1982, Barnard si sposa nel 1988 con la modella Karin Setzkorn sua terza moglie. Il matrimonio termina nel 2000.

Christiaan Barnard e Gina Lollobrigida

Sulla sua autobiografia Second Life, Barnard rivelò la sua relazione breve, ma intensa, con l’attrice Gina Lollobrigida, una delle dive del cinema italiano. La notte d’amore c’è stata nel 1968. In quello stesso periodo, Christian ha incontrato per un’udienza Papa Paolo VI.

Christiaan Barnard figli

Ha avuto 2 figli da Aletta Louw: Deirdre Barnard nato nel 1950 e Andre Barnard nato nel 1951 e morto nel 1984. Altri 2 figli dalla Zoellner: Frederick Barnard nato nel 197 e Christiaan Jr Barnard nato nel 1974. E infine altri 2 figli dall’ultima moglie: Armin Barnard nato nel 1989 e Lara Barnard nata nel 1997.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA