Maria Hardouin moglie Gabriele D’Annunzio

Maria Hardouin moglie Gabriele D'Annunzio
Maria Hardouin moglie Gabriele D’Annunzio

Maria Hardouin dei duchi di Gallese D’Annunzio (nome completo) è stata la moglie di Gabriele D’Annunzio, l’unica della vita del grande poeta italiana. D’Annunzio ha avuto tante storie d’amore, a partire dall’amante Amélie Mazoyer o dalla pianista Luisa Baccara, entrambe protagoniste presenti nel film Il Cattivo Poeta. Hardouin ha perdonato tutti i tradimenti del marito. Chi è la moglie di Gabriele D’Annunzio. Ecco com’era realmente nella vita privata.

Maria Hardouin età e biografia

Data di nascita: Maria Hardouin è nata a Roma, 30 gennaio 1864. Figlia del duca Giulio Hardouin di Gallese e Natalia Lezzani. La relazione con D’Annunzio non fu gradita dalla famiglia di Maria, a causa della differenza di classe. Ha conosciuto il poeta nel 1883. D’Annunzio continuò a frequentare Maria e fuggì con lei a Firenze. Maria rimase incinta di D’Annunzio e così il padre di Maria accettò la relazione con un matrimonio riparatore.

Maria Hardouin figli con Gabriele D’Annunzio

Dal matrimonio con D’Annunzio sono nati 3 figli: Mario D’Annunzio nato a Pescara nel 1884, Gabriellino D’Annunzio e Ugo Veniero. Dopo i primi anni trascorsi in Abruzzo, Gabriele e Maria tornano a Roma. A causa dei numerosi tradimenti da parte del poeta, Maria presentò una domanda di separazione respinta in ogni occasione. Seppur conclusa la storia d’amore, tra D’Annunzio e Maria è rimasto sempre un reciproco rispetto. D’Annunzio ebbe una quarta figlia Renata Anguissola, nata dalla relazione tra lo scrittore e Maria Gravina Cruyllas.

Maria Hardouin causa morte

Maria D’Annunzio è morta il 18 gennaio 1954. Sepolta nel Vittoriale presso la Piazzetta Dalmata, nel parterre sotto le Torri degli archivi. D’Annunzio è deceduto nel 1939. L’unico figlio rimasto in vita, prima della morte dei genitori,  era Mario D’Annunzio poi scomparso nel 1964.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA