Mascalippa dove si trova in Sicilia

Il Giovane Montalbano è la serie prequel del Commissario Montalbano. È Michele Riondino a prendere le vesti del giovane commissario interpretato nella nota fiction da Luca Zingaretti. Nella serie che scava nel passato e negli inizi di Salvo escono fuori dettagli molto interessanti, come ad esempio le location utilizzate nella fiction. Vigata è una di queste. Mascalippa è il primo paese dove ha lavorato il commissario. È descritto come un luogo montagnoso e sperduto della Sicilia. Mascalippa dove si trova in Sicilia ?
Dove si trova Mascalippa ? Stessa storia di Vigata
Andrea Camilleri ha giocato molto sui nomi delle località siciliane. Vigata, ad esempio, si trova a Ibla, la parte più antica di Ragusa. Il borgo devastato da un terribile terremoto e che grazie alla fiction è tornato a vivere. Non solo Ibla. Parte di Vigata è stata ambientata anche a Modica. Mascalippa, invece, è riconosciuta come prima città da dove partono le indagini del Giovane Montalbano.
Mascalippa dove si trova in realtà ?
Mascalippa si trova a Sperlinga è un comune italiano di 678 abitanti appartenente a Enna in Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia. Sperlinga è nota per diverse produzioni artigianali simboleggiate dalle frazzate (tappeti colorati). La location più famosa è il castello di Sperlinga è un raro esempio di castello rupestre, in parte scavato nella roccia e risalente probabilmente al periodo anteriore ai Siculi pre-greci. Il paese è raggiungibile dall’Etna delle Madonie (SS 120, SP 20).