Above Suspicion storia vera, da cosa è tratto il film

Above Suspicion è un film thriller del 2019, diretto da Phillip Noyce e nato dalla penna dell’omonimo libro di Joe Sharkey che ruota attorno a un omicidio realmente accaduto. Un cast d’eccezione ha ricostruito questo terribile caso di cronaca che ha scosso l’America e in particolare il mondo dell’FBI. Above Suspicion è tratto da una storia vera ?
Above Suspicion storia vera, omicidio di Susan Smith
Il film è tratto dalla storia vera dell’omicidio di Susan Smith, ex informatrice americana dell’FBI, assassinata dal suo supervisore Mark Putnam. Nel 1987, un agente dell’FBI di nome Mark Putnam iniziò la sua prima indagine a Pikeville, nel Kentucky . Il suo obiettivo era arrestare un ex detenuto e rapinatore di banche di Carl Edward Lockhart, amico di Kenneth Smith, ex marito di Susan. Da qui nasce il collegamento Smith e Putnam che iniziarono ad avere contatti frequenti per lo scambio di informazioni sui piani criminali imminenti di Lockhart arrestato nel1987.
Above Suspicion storia vera Susan Smith e Mark Putnam
Susan contattò Putnam dicendogli che aspettava un bambino da lui. Putnam ha insistito che lui e sua moglie Kathy potessero adottare il bambino, ma Smith ha rifiutato l’accordo. L’8 giugno 1989, uno spazientito Putnam portò in auto Susan in un posto sperduto. A quel punto Putnam uccide Smith nascondendo il corpo nel bagagliaio della sua macchina. Il giorno dopo scarica il corpo senza vita in una vecchia strada. Putnam torna dalla sua famiglia in Florida. Settantadue ore dopo la sorella della vittima, Shelby Ward, denuncia la scomparsa di Susan.
Condanna definitiva
Nel 1990 iniziano ufficialmente le indagini sulla morte di Susan Smith ad opera dell’FBI. Putnam, stremato dalle pressione, si consegna alle autorità con condanna definitiva a 16 anni di carcere. Oggi Putnam è un uomo libero e lavora personal trainer.