Be My Voice trama film su Rai 5

Be My Voice trama storia vera

Stasera su Rai 5 va in onda Be My Voice film diretto da Nahid Persson nel 2021. Al centro della storia c’è Masih Alinejad, una giornalista e attivista, grande esempio per le donne iraniane. Una guerriera che vive sotto protezione negli USA e che utilizza profili social per cercare di denunciare tutte le ingiustizie civili del suo paese. La protagonista nel film è interpretata da Masih Alinejad.

Be My Voice trama

La storia e le battaglie di un popolo iraniano raccontato da Nahid Persson. La regista, nata a Shiraz ma da anni stabilitasi in Svezia, si mette in contatto con Masih Alinejad, giornalista e attivista che da Theran a New York lotta ogni giorno contro le imposizioni riservate alle donne iraniane, una di queste è l’uso del hijab. Dopo anni di professione in Iran, ha aperto la sua pagina Facebook My Stealthy Freedom, dove tutte le donne possono liberarsi dal velo e a filmare il momento proibito. Masih diventata un simbolo di ribellione attraverso i followers. Ma nonostante ciò, le donne che si liberano dell’hijab pagano a volte un prezzo altissimo, tra minacce, torture e arresti.

Be My Voice storia vera: chi è Masih Alinejad

Masih Alinejad è cresciuta in una famiglia povera, suo fratello Rostam viene ucciso nel 1979. Masih realizza diversi documentari di protesta e nel 2007 viene arrestata dalle autorità iraniane con l’accusa di aver infamato il suo paese d’origine. Nonostante tutto, Masih continua a ricevere candidature con i prestigiosi premi come gli Emmy. Nel 2021 realizza il documentario Be My Voice insieme alla regista Nahid Persson per protestare contro l’hijab. My Stealthy Freedom è la pagina seguita da milioni di followers come protesta.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA