Dove è stato girato Amore e Morte a Venezia location film tv di Rai 2

Dove è stato girato Amore e Morte a Venezia location e ambientazione film - Piper Spettacolo Italiano

Amore e morte a Venezia è un film tv diretto da Johannes Gresier, da non confondere con Morte a Venezia del nostro Luchino Visconti girato in Laguna nel 1978. Seppur prodotto in Austria e in Germania, la troupe di Der Tod kommt nach Venedig ha scelto l’Italia per girare le scene principali del film. Un po’ come è accaduto con “Isola d’Elba”. In questo caso l’indagine coinvolge uno stimato restauratore appartenente a una famiglia di Vienna. Analizziamo meglio l’ambientazione di questo interessante caso di cronaca ispirato al romanzo tedesco Der Tod in Venedig. Dove è stato girato Amore e Morte a Venezia. Tutte le location principali del film.

Amore e Morte a Venezia ambientazione

Dove è stato girato Amore e Morte a Venezia location e ambientazione film - Piper Spettacolo Italiano

Dove è stato ambientato Amore e Morte a Venezia

Un Botticelli di fama mondiale, un misterioso falsario d’arte e un delitto quasi perfetto: Alwara Höfels e Christopher Schärf sono stati a Vienna nelle scorse settimane per il thriller “Amore e morte a Venezia”. Così scrive un quotidiano austriaco. Non solo Venezia, nonostante il titolo del film, ma anche tanta Austria nel film tv in onda in prima visione su Rai 2. Ecco le location principali del film.

Amore e Morte a Venezia location a Venezia

Le riprese si sono svolte in laguna dal 3 novembre 2021 al 3 dicembre 2021 “Vienna è bellissima e lo sarà sempre, ma l’esperienza di lavorare a Venezia è stata unica. È stato il modo più bello di lavorare della mia vita e rimarrà indimenticabile” afferma entusiasta l’attrice Alwara Höfels. Il corpo del restauratore Lukas verrà ritrovato presso il Canale dei Marani a Venezia. Una delle navi passerà a San Giorgio Maggiore Punta della Dogana/Santa Maria della Salute. Altre scene sono state girate nell’area della Biennale
Una gondola raggiunge il Lido presso un molo appena a sud del “Lido S.M.E.” Anche qui il panorama di Venezia da San Salvatore a Sant’Elena può essere visto da un’angolazione diversa.

Amore e Morte a Venezia location, nel cuore della Mostra del Cinema

Dove è stato girato Amore e Morte a Venezia location e ambientazione film - Piper Spettacolo Italiano

Gustav von Aschenbach raggiunge il luogo principale delle riprese, il Grand Hotel des Bains. Thomas Mann scrisse proprio qui la novella “Morte a Venezia” durante il suo soggiorno nel 1911. L’hotel è il cuore della Mostra del Cinema di Venezia, dove ospita ogni anno i protagonisti del festival. Tra le altre location ricordiamo anche Piazza San Marco, Ponte de La Malvasia Vecchia, Teatro La Fenice, Ponte di Rialto e la Stazione di Venezia San Marco.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA