Come finisce Io c’è trama, cast e spiegazione finale del film con Edoardo Leo

Come finisce Io c'è trama e finale

Come finisce Io c'è trama, cast e finale

In prima visione su Canale 5 e in replica su Cine 34 va in onda Io c’è film di Alessandro Aronadio, visibile anche in streaming su Mediaset Infinity. Tra i protagonisti Edoardo Leo, Giulia Michelini, Margherita Buy e Giuseppe Battiston. La pellicola, uscita nelle sale italiane nel 2018, ha incassato quasi 2 milioni di euro e ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento. Di seguito: come finisce Io c’è, la trama, il cast e la spiegazione finale.

Io c'è trama completa

Io c’è trama: Il proprietario di un bed and breakfast (Edoardo Leo) che ha visto giorni migliori decide di rinnovare la propria attività trasformandola in un luogo di culto. Per pagare meno tasse, però, deve essere in grado di fondare una nuova religione: il Ionismo, un credo basato sull’indipendenza e il viver per sé stessi.

Come finisce Io c'è

Lo Ionismo viene accettato come religione dallo Stato e il B&B è classificato come luogo di culto. Intanto Marco ha creato un Vangelo Ionista, ma Marcello inizia a pentirsi dell’uso spropositato della falsità e non ne vuole più sapere nulla. La fedele Teresa rifiuta le cure mediche credendo alle parole del leader Marcello che celebra anche il primo funerale ionista. Alla fine, Marcello rivela ai suoi fedeli il suo vero intento, ovvero non pagare più le tasse. I fedeli sono increduli e non abbandonano la fede in lui.

Io c'è spiegazione finale e il caso Trevignano

Alla fine Massimo viene condannato con le seguenti accuse: offesa e vilipendio a persone, oggetti sacri e luogo di culto consacrato, abuso di credenza popolare e terrorismo religioso. Nonostante tutto, dopo l’uscita dal Tribunale, Massimo viene accolto dai “fedeli” e da Teresa che dice di essere guarita grazie a lui, pur non essendosi operata. Marco continua a professare la religione “santificando” Massimo. Una situazione molto attuale che ricorda un po’ il caso di Trevignano Romano e della sedicente veggente Gisella Cardia.

Io c'è cast completo

  • Edoardo Leo: Massimo Alberti
  • Margherita Buy: Adriana Alberti
  • Giuseppe Battiston: Marco Cilio
  • Giulia Michelini: Teresa
  • Massimiliano Bruno: Teodoro
  • Lorenzo Gioielli: Giulio
  • Gegia: Suor Assunta
  • Gisella Burinato: Suora
  • Aleksandar Cvjetković: Miloš
error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA