Gli anni più belli storia vera a chi si è ispirato Muccino

Gli anni più belli storia vera film
Gli anni più belli storia vera film

Gli anni più belli è un film diretto da Gabriele Muccino, uscito al cinema nel 2020 nel periodo pandemico. Un’incredibile storia di amicizia che è durata per ben 40 anni. Ad interpretare i quattro amici, anzi i 5 con la bella Gemma, sono Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Micaela Ramazzotti. Un percorso fatto di speranze e delusioni, successi e fallimenti. Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma sono esistiti per davvero, o almeno a cosa si è ispirato Muccino per realizzare questo film ? A seguire: Gli anni più belli storia vera film, da cosa è tratto ?

Gli anni più belli storia vera film

Gli anni più belli storia vera film

Gli anni più belli storia vera, di cosa parla il film

La storia dell’amicizia quarantennale tra Giulio, Paolo, Riccardo e Gemma, nata durante l’adolescenza e proseguita con l’età adulta. Un percorso fatto di momenti spensierati, amori nati e finiti, liti, delusioni e rimpianti, nel contesto sociale di un’Italia in progressivo cambiamento dagli anni ’80 a oggi. Nonostante tutto, però, il legame che li unisce rimane saldo. Dopo tanti anni e dopo aver preso strade diverse, i quattro si ritrovano di nuovo insieme per ricordare i tanti momenti, sia belli che brutti, passati insieme.

Gli anni più belli storia vera da cosa è tratto il film

I quattro protagonisti non sono esistiti in realtà, ma il regista ha raccontato non solo le loro avventure, ma anche l’Italia stessa e l’inevitabile cerchio della vita. Un percorso che, nonostante i cambiamenti generazionali e storici, si ripete con lo stesso scenario. Dal benessere degli anni Ottanta fino al declino di fine secolo con la crisi economica. Dal telefono a gettoni alla radio portatile e ai giradischi fino alle utilitarie con i finestrini a manovella. E poi il progresso con i primi cellulari del 2000, i rolex e infine gli smartphone.

Gli anni più belli storia vera, Muccino si è ispirato a C’eravamo tanto amati

Muccino si è ispira a C’eravamo tanto amati di Ettore Scola soprattutto nella scena al ristorante con i tre amici che si ritrovano dopo tanti anni ricordando i sogni realizzati e quelli mancati.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA