Dove è stato girato Gli anni più belli location film di Gabriele Muccino

Gli anni più belli film diretto da Gabriele Muccino, uscito nelle sale italiane nel 2019. Si tratta, infatti, dell’ultimo film trasmesso al cinema prima dell’esplosione della pandemia in Italia. Ciò ha portato dei danni inevitabili sugli incassi della bellissima opera cinematografica firmata da Muccino, che comunque riuscì a guadagnare la vetta nel Box Office italiano con circa 1,2 milioni di euro. Il film racconta la storia di un’amicizia che dura da 40 anni, esattamente dal 1980 fino ad oggi. Gli amici protagonisti sono Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino e Kim Rossi Stuart. Il film attraversa tante epoche d’Italia. Quali luoghi ha scelto Muccino ? Ecco dove è stato girato Gli anni più belli, le location del film.
Gli anni più belli ambientazione

Dove è ambientato Gli anni più belli
Il film doveva intitolarsi inizialmente “I migliori anni”. Le riprese iniziate nell’estate 2019 e hanno coinvolto Cinecittà (per alcuni interni), Roma Centro Storico, Ronciglione e Napoli. La colonna sonora è firmata da Nicola Piovani, mentre l’omonimo brano che dà il titolo al film è di Claudio Baglioni. A seguire, le location specifiche delle scene principali.
Gli anni più belli location Roma
A Roma sono state girate le principali scene del film, a Cinecittà alcuni interni. La scena iniziale dello scontro dei manifestanti è stata girata a Via dei Salumi. La casa di Paolo (da adolescente) prima della partenza della sua amata Gemma si trova a via di Santa Maria de Calderari. Il liceo ambientato a Piacenza, frequentato dal figlio di Riccardo, è in realtà la Casa dei Bimbi di Roma. Il bar dove lavora Paolo è il bar Mariani di via dei Pettinari. L’officina del padre di Giulio (scena con i ragazzi) è in via delle Zoccolette. La scena del bacio tra Gemma e Paolo è a Piazza della Repubblica. Un’altra scena notturna è stata girata a Fontana di Trevi.
Gli anni più belli location Roma
Il ristorante da Giggetto è quello dove lavora Gemma. La scuola dove insegna Paolo è alla Pontificia Università San Tommaso D’Aquino. Lo studio legale di Giulio è Palazzo Besso. Alla Garbatella, quartiere conosciuto anche per I Cesaroni, sono state girate altre scene con Riccardo. Il ristorante della rimpatriata è il Ristorante Cannavota a Piazza San Giovani in Laterano. E infine set in provincia di Viterbo: il set si sposta anche a Ronciglione per la scena in Chiesa del matrimonio di Riccardo e Anna. A Nepi è presente la casa di Gemma (adulta). A Rieti è stata girata la scena del teatro con Paolo e il figlio di Gemma al Teatro Vespasiano.
Gli anni più belli location Napoli
A Napoli sono state girate le scene con Gemma adolescente al Complesso di San Francesco delle Cappuccinelle e in Salita Tarsia.