Un marito sospetto storia vera, da cosa è tratto il film francese di Rai 1

Un marito sospetto storia vera
Un marito sospetto storia vera

Un marito sospetto è un film tv francese, in onda in prima visione su Rai 1 nel 2023, conosciuto con il titolo originale La Part du soupçon con protagonista Kad Merade nei panni Thomas Kertez. Il tv movie francese mette in luce l’ambiguità dei personaggi coinvolti: Thomas è un onesto padre di famiglia ingiustamente perseguitato dalla polizia oppure uno spietato assassino pronto a tutto per nascondere il proprio passato? Il capitano Lancelle cerca davvero la giustizia, oppure è in preda a una frustrazione personale sul caso? Tutti quesiti che avranno una risposta nel film. Ma nella vita reale cosa è accaduto veramente ? A seguire: Un marito sospetto storia vera, da cosa è tratto il film.

Un marito sospetto storia vera, di cosa parla il film

Alice conduce una vita serena con suo marito Thomas e il figlio Romain di otto anni nella provincia francese. Le loro vite vengono sconvolte quando la polizia inizia a sospettare che Thomas, l’uomo della sua vita e padre di suo figlio, sia in realtà Antoine Durieux-Jelosse, il famigerato assassino scomparso quindici anni prima, dopo aver ucciso tutta la sua famiglia.

Un marito sospetto storia vera da cosa è tratto il film

Il film francese si ispira almeno a 2 storie di cronaca realmente accadute. Il primo riguarderebbe un certo John List originario del New Jersey. Nel 1971 uccise la moglie, la madre e i suoi 3 figli premeditando tutta l’operazione. Il malvivente è fuggito dalla polizia, ma dopo ben 18 anni è stato arrestato dalle autorità con la pena confermata dell’ergastolo.

Un marito sospetto storia vera Antoine Durieux Jelosse chi è veramente

La vera ispirazione del film è per il cosiddetto Massacro di Nantes, detto anche caso Dupont de Ligonnès. Una famiglia composta da moglie e 4 figli fu assassinata e seppellita nel giardino di casa ad aprile 2011. L’assassino si chiama Xavier Dupont de Ligonnès, nel film Antoine Durieux Jelosse. Su di lui c’è un mandato di cattura internazionale, uno degli uomini più ricercati in Francia. Ancora oggi la polizia è sulle sue tracce.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA