Interactions film Rai 5: trama e cast del documentario

Interactions film Rai 5

Interactions film Rai 5 “When Cinema Looks to Nature”

Interactions film Rai 5
Interactions film Rai 5

Stasera va in onda Interactions film di Rai 5, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018. Un’opera molto particolare conosciuta anche come Interactions When Cinema Looks to Nature che viene trasmessa su Rai 5 in occasione nella Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il tema comune è il rapporto fra uomo e natura con la firma di ben dodici registi di fama internazionale che indagano su questi rapporti, spaziando dalla diffusione della vita animale alla conservazione dell’ecosistema, passando per la deforestazione e la preservazione della vita marina. A seguire: Interactions trama e cast del documentario.

Interactions film trama

In quest’epoca in cui l’uomo tende ad influenzare la natura al di là della propria consapevolezza, si ha l’esigenza di riscoprire le relazioni che possono rafforzare e approfondire il legame tra la natura, il mondo animale e l’essere umano. Non c’è una linea cronologica. Si spazia dal documentario classico, al genere thriller o addirittura di fantascienza. Si comincia con Clemente Bicocchi con il corto Crepuscolo che ha come protagonista in un gregge di capre in un scenario fantascientifico. Chiude il corto Domestication di Isabella Rossellini, alla scoperta di una fattoria e le cause della mancanza di biodiversità nell’agricoltura moderna.

Interaction cast e registi

Interactions non ha un cast tradizionale come in un film, ma è stato realizzato con 12 cortometraggi diretti dai registi Faouzi Bensaïdi (Marocco), Clemente Bicocchi (Italia), Anne de Carbuccia (Francia/Usa), Takuma Kuikuro (Amazzonia/Brasile), Oskar Metsavaht (Brasile), Eric Nazarian (Armenia/Usa), Bettina Oberli (Svizzera), Idrissa Ouédraogo (Burkina Faso), Yulene Olaizola e Rubén Imaz (Messico), Nila Madhab Panda (India), Janis Rafa (Grecia), Isabella Rossellini e Andy Byers (Italia/Usa). Interactions si può vedere in streaming su Rai 5.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA