Dove è stato girato L’Amica Geniale 1 stagione, location e ambientazione

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato L'Amica Geniale 1 stagione

Dove è stato girato L’Amica Geniale 1 stagione, location della fiction

Dove è stato girato L'Amica Geniale 1 stagione
Dove è stato girato L’Amica Geniale 1 stagione

Su Rai 3 ripartono le repliche de L’Amica Geniale e non possiamo non rivivere tutti i luoghi della prima stagione della serie tv tratta dal best seller di Elena Ferrante. La Campania è la terra principale dove è ambientata la fiction, ma non mancano riferimenti e scene in altri luoghi d’Italia. Ecco dove è stato girato L’Amica Geniale 1 stagione, location e ambientazione della prima stagione.

L’Amica Geniale ambientazione prima stagione

Dove è stato girato L'Amica Geniale 1 stagione

Dove è stato ambientato L’Amica Geniale 1

L’ambientazione della prima stagione si riferisce al 1950. Le riprese della serie si sono svolte principalmente a Caserta e Napoli. La troupe tecnica della produzione, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione Hanno costruito 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel.

L’Amica Geniale 1 location a Caserta

La fiction non è stata girata nei luoghi descritti dal libro. Tutto è stato ricostruito in realtà a Marcianise, vicino a Caserta, dove viene ambientato il Rione Luzzatti di Gianturco. Vedremo altre scene a Ischia (Borgo e Castello Aragonese) e Gaeta (in provincia di Latina)

L’Amica Geniale 1 location a Napoli

Nel libro Napoli fa da sfondo a tutto il racconto. A Piazza dei Martiri c’è il negozio di Lila e Stefano, a piazza Municipio lavora Elena. E poi il meraviglioso Teatro San Carlo, la bellezza di Corso Vittorio Emanuele III, la Biblioteca Nazionale, e le boutique di via Chiaia che amano tanto le due protagoniste e ovviamente il lungomare Caracciolo. Nella serie tv le scene a Napoli sono state girate a Galleria Principe e Piazza Plebiscito.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA