Il diritto di contare storia vera film

Il diritto di contare storia vera
Il diritto di contare storia vera

Il diritto di contare è un film statunitense diretto da Theodore Melfi, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Margot Lee Shetterly. La pellicola è stata candidata ai Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui quello per la migliore colonna sonora originale. Le protagoniste sono 3 donne: Katherine Johnson interpretata da Taraji P. Henson, Dorothy Vaughn interpretata da Octavia Spencer e Mary Jackson interpretata da Janelle Monaè. Nonostante il razzismo che si respirava all’epoca le 3 protagoniste sono riuscite a collaborare con la NASA divenendo 3 eroine nazionali. Il diritto di contare è una storia vera o soltanto di speranza ?

Il diritto di contare storia vera del film

Nel 1961 Katherine Johnson, genio della matematica, Dorothy Vaughn, aspirante ingegnere e Mary Jackson, informatica, vengono assunte alla NASA, dove si lavora per inviare l’uomo nello spazio. Ma le tre donne sono nere e siamo in Virginia dove vige ancora la discriminazione razziale: uffici, toilette, mense, bus sono rigorosamente separati. Per loro non sarà facile affermare la loro professionalità, dovranno affrontare con coraggio ingiustizie e disuguaglianze.

Il diritto di contare storia vera di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson

Il film, basato sul libro di Margot Lee Shetterly, è ispiratoa alla storia reale della scienziata Katherine Johnson che riuscì a collaborare con la NASA superando il razzismo e calcolando le traiettorie per la missione Apollo 11 e il Programma Mercury. L’unica differenza con i fatti reali è la carnagione. La reale Katherine Johnson era bianca, mentre l’attrice Taraji P. Henson ha una carnagione scura. Lo stesso vale per Dorothy Vaughan interpretata da Octavia Spencer, a eccezione di Mary Jackson.

Katherine Johnson biografia, età, marito e figli

Il diritto di contare storia vera film: chi sono Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson - Piper Spettacolo Italiano

Katherine Johnson, conosciuta anche come Katherine Goble, è nata il 26 agosto 1918 a White Sulphur Springs. si unì in matrimonio con James Francis Goble, con il quale ebbe tre figlie: Costanza, Joylette e Katherine. Dopo la morte del marito per malattia, risposò il tenente Jim James A. Johnson con cui rimase sposata per 60 anni. Katherine è morta il 24 febbraio 2020.

Dorothy Vaughan biografia, età, marito e figli

Il diritto di contare storia vera film: chi sono Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson - Piper Spettacolo Italiano

Dorothy Johnson Vaughan è nata a Kansas City il 20 settembre 1910. Morì il 10 novembre 2008 all’età di 98 anni. Oltre ai sei figli, lasciò dieci nipoti e quattordici pronipoti.

Mary Jackson biografia, età, marito e figli

Il diritto di contare storia vera film: chi sono Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson - Piper Spettacolo Italiano

Mary Jackson è nata ad Hampton il 9 aprile 1921. Si sposò il 18 novembre 1944 con Levi Jackson, un marinaio della Marina Militare degli Stati Uniti. Ha avuto 2 figli: Levi Jackson, Jr. e Carolyn Marie Lewis. È morta l’11 febbraio 2005 ad Hampton.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano