Giovanni Caccamo Battiato chi è il giovane cantante italiano

Giovanni Caccamo è uno dei giovani cantanti più promettenti della musica italiana. Scoperto dal grande Franco Battiato, ha iniziato la sua scalata al successo dal 2012 partecipando a Sanremo e collaborando con grandi maestri della musica internazionale. Chi è Giovanni ? Ecco la biografia e la sua vita privata.
Giovanni Caccamo età, genitori e biografia
Data di nascita: Giovanni Caccamo età 32 anni è nato a Ragusa l’8 dicembre 1990. Cresciuto a Ragusa, si trasferisce a Milano nel 2009 per iscriversi alla facoltà di architettura del Politecnico. I suoi genitori sono siciliani. Sua madre è Concetta Palazzolo, cinquantacinquenne insegnante di religione al liceo linguistico di Ragusa, suo padre è Salvatore Caccamo. Lo stesso anno debutta come cantante nel programma Music Gate di Rai Gulp. Nel 2011 tenta la fortuna con la canzone Mezze Verità su Sanremo Social per la selezione di Nuove Proposte.
Giovanni Caccamo carriera
Nel 2012 conosce Franco Battiato che ha un’illuminazione sul giovane artista siciliano. Lo porterà nei suoi tour per aprire numerosi concerti. Con lui scrive e pubblica la prima canzone “L’indifferenza” nel 2013. Nel 2015 esordisce a Sanremo Nuove Proposte vincendo la rassegna con la canzone Ritornerò da Te. L’anno seguente entra nel cast dei Big con Deborah Iurato con il brano Via da qui terza classificata. Nel 2018 torna a Sanremo con il brano Eterno (decimo posto). Fino a oggi ha pubblicato 4 album e 12 singoli con illustre collaborazioni con Willem Dafoe. Ha cantato con la figlia di Che Guevara. Nel 2023 ha realizzato la colonna sonora di Stranizza d’amuri film di Beppe Fiorello.
Giovanni Caccamo fidanzata
Giovanni è stato fidanzato con Deborah Iurato nel 2016, conosciuta sul palco del festival di Sanremo. Successivamente è stato fidanzato con Anna Tatangelo. A oggi non si conosce la sua compagna attuale. Potete seguire le news su vita professionale e privata tramite il suo profilo social Instagram che vanta più di 80.000 followers.