Il Patriarca su Netflix, Claudio Amendola continua la seconda stagione senza Mediaset ?

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Il Patriarca su Netflix

Il Patriarca su Netflix ? Il futuro della fiction di Claudio Amendola

Il Patriarca su Netflix
Il Patriarca su Netflix

Non si placano le proteste del pubblico sui social (guarda il nostro post) contro Mediaset e l’assurda decisione della cancellazione de Il Patriarca, la fiction diretta e interpretata da Claudio Amendola. La storia di Nemo Bandera, basata sulla serie spagnola Vivir sin permiso, ha appassionato numerosi telespettatori. I punti di share (media 14-16% di share) hanno evidentemente deluso le aspettative dei vertici dell’azienda di Cologno Monzese. Il pubblico non ci sta e chiede a gran voce la riconsiderazione del progetto portato avanti da Camfilm (Taodue). Quali speranze sono rimaste per rivedere il seguito dell’avventura di Nemo Bandera ? A seguire: Il Patriarca su Netflix, Claudio Amendola continua la seconda stagione senza Mediaset ?

Il Patriarca su Netflix, i precedenti delle altre serie italiane Mediaset e Rai

Rimane forse un’unica strada per “salvare” il progetto voluto fortemente da Claudio Amendola. Il Patriarca potrebbe sbarcare su Netflix con gli episodi della prima serie, dove è già presente le 2 stagioni della serie originaria “Vivere senza permesso” passata prima su Telecinco (Canale 5 spagnolo) e poi su Netflix con la seconda e ultima stagione in esclusiva sulla piattaforma. Idea impossibile? L’esempio più eclatante è quello di Mare Fuori passato da RaiPlay all’esclusiva su Netflix che ha comprato i diritti. Stessa situazione anche per le serie Lux Vide “Viola come il mare” e “Blanca” che hanno ottenuto un grande successo, addirittura superiore ai numeri della messa in onda sulle reti ammiraglie.

Il Patriarca su Netflix come la serie spagnola Vivere senza permesso?

Gli ascolti tv nella televisione italiana sono la base di un successo o di un insuccesso. Purtroppo è questa la legge, se vogliamo ingiusta, che può esaltare o condannare un prodotto a prescindere dalla qualità. Il Patriarca su Netflix è una soluzione percorribile, citando i precedenti esempi. Tuttavia, Camfilm, stesso gruppo di Taodue, è legata esclusivamente con Mediaset e difficilmente riuscirà a trasferire il progetto sulla piattaforma. Ma Il pubblico incrocia le dita per un serio ripensamento.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA