Come finisce Ariaferma, trama e cast del film con Toni Sevillo e Silvio Orlando su Rai 3

Stasera su Rai 3 va in onda Ariaferma film diretto da Leonardo Di Costanzo con protagonisti Toni Servillo e Silvio Orlando. La pellicola, presentata fuori concorso a Venezia 78, è prodotta da Tempesta in collaborazione da Rai Cinema e distribuita da Vision Distribution. Silvio Orlando è stato premiato come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2022. A seguire: Come finisce Ariaferma, trama e finale film con Toni Servillo e Silvio Orlando.
Ariaferma trama completa
In un vecchio carcere ottocentesco, in procinto di essere dismesso, un piccolo gruppo di 12 detenuti e alcuni agenti sono costretti a restare nella struttura un po’ più a lungo per colpa di un errore burocratico. Il nuovo penitenziario che dovrebbe accoglierli non è più disponibile. I giorni passano, in un’atmosfera surreale, e i detenuti, capeggiati da Lagioia iniziano a dare sempre meno importanza alle regole formando una nuova comunità.
Come finisce Ariaferma finale del film
Mantenere la calma e l’equilibrio diventa quasi impossibile quando il giovane Fantaccini tenta di suicidarsi dopo aver saputo che l’anziana donna che ha rapinato sta per morire. La linea tra guardie e detenuti viene cancellata in seguito a un guasto che colpirà l’intero carcere. Lagioia e Gargiulo, insieme agli altri agenti, ceneranno in una tavolata comune. Il giorno seguente, toccherà a Lagioia organizzare il pranzo per tutti, in mancanza del fornitore di cibo. Il detenuto e l’agente di polizia si ritrovano a parlare del proprio passato e dell’infanzia trascorsa a Napoli nello stesso quartiere. Il film finisce con i volti di alcuni agenti e detenuti in attesa del loro destino.
Ariaferma cast completo
- Toni Servillo: Gaetano Gargiulo
- Silvio Orlando: Carmine Lagioia
- Fabrizio Ferracane: Franco Coletti
- Salvatore Striano: Cacace
- Roberto De Francesco: Buonocore
- Pietro Giuliano: Fantaccini
- Nicola Sechi: Arzano
- Leonardo Capuano: Sanna
- Antonio Buil Pueyo: Bertoni
- Giovanni Vastarella: Mazzena
- Francesca Ventriglia: Direttrice