Infidel storia vera: chi è il giornalista Doug Rawlins, da cosa è tratto il film

Infidel storia vera

Infidel storia vera ?

Infidel storia vera
Infidel storia vera

Infidel è un thriller politico uscito nel 2020, diretto e prodotto dal regista Cyrus Nowrasthe. Jim Cavieziel interpreta il giornalista americano Doug Rawlins rapito da antagonisti iraniani. Su questo tema il regista Nowrasthe realizzò anche il film The Stoning of Soraya M basato sui fatti reali delle tragiche lapidazioni sulle donne. Il libro fu bandito in Iran. In questo caso, invece, Infidel è una storia vera ?

Infidel storia vera, di cosa parla il film

Il giornalista americano Doug Rawlins viene rapito dal regime iraniano mentre partecipa ad una conferenza al Cairo, in Egitto. L’uomo si ritrova in prigione con l’accusa di spionaggio senza che il governo americano intervenga in suo soccorso, ma sua moglie Liz arriva in città determinata a fare tutto il possibile per liberare il marito.

Infidel storia vera, chi è il giornalista Doug Rawlins

Infidel, o almeno i personaggi del film, non sono realmente esistiti. Tuttavia, il giornalista americano Doug Rawlins prende ispirazione da fatti reali, soprattutto nel conflitto tra America e Iran. Il regista Nowrasteh sarebbe stato colpito dalle storie di americani imprigionati o rapiti in Iran, che lo hanno portato a concepire “Infidel”.

In particolare, le storie di Michael White, Xiyue Wang, Robin Shahini e il famigerato caso di Robert Levinson hanno ispirato la creazione del film. Per paura di ripercussioni da parte di reali frange estremiste israeliane, il film è stato girato in Giordania in grande segreto.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA