Nicola Lagioia età, moglie e figli, vita privata e biografia scrittore

Nicola Lagioia

Nicola Lagioia chi è lo scrittore

Nicola Lagioia

Nicola Lagioia è uno degli scrittori italiani più noti, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017 e vincitore del Premio Strega 2015. Sarà ospite nella puntata di Oggi è un altro giorno del 12 maggio 2023. Chi è Nicola ? Ecco la sua biografia.

Nicola Lagioia biografia, età

Data di nascita: Nicola Lagioia, età 50 anni, è nato a Bari il 18 aprile 1973. Si diploma al liceo scientifico, poi consegue la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari. Inizia a lavorare come redattore per case editrici, poi come ghost writer scrivendo libri e sceneggiature. Debutta come scrittore nel 2001 con il libro Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj. Dopo diverse pubblicazioni con premi allegati, Nicola vicne il Premio Strega con il libro La Ferocia. Dal 2013 al 2015 è stato uno dei selezionatori della Mostra di Venezia, poi nel 2020 ha fato parte della giuria del concorso principale. Dal 2017 dirige il Salone internazionale del libro di Torino.

Libri di Nicola Lagioia

Ha pubblicato 5 romanzi: Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj, Occidente per principianti, Riportando tutto a casa, La ferocia, La città dei vivi. Ha pubblicato altri racconti: Fine della violenza, Bari. Dieci anni, Un altro nuotatore, Spaghetti cozze e vongole, I miei genitori, Esquilino. Ha pubblicato 3 saggi: Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario, Il ritratto del lettore da giovane, Il caso Puglia. Un diverso Mezzogiorno.

Nicola Lagioia moglie, figli, vita privata

Dopo 6 anni di fidanzamento, Nicola si è sposato nel 2012 con la scrittrice Chiara Tagliaferri, originaria di Piacenza.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA