Enrico Oldoini morto l’ideatore e regista di Don Matteo

Enrico Oldoini causa morte

È morto Enrico Oldoini regista e sceneggiatore italiano, ideatore di Don Matteo e di tante altre produzioni. Oggi lascia un vuoto al cinema italiano, molti colleghi si sono stretti intorno al dolore di questa scomparsa. Il primo è stato Christian De Sica. A dare l’annuncio è stato Carlo Conti in diretta su Rai 1 durante la cerimonia dei David di Donatello. Regista e sceneggiatore, chi è stato Enrico ?

Enrico Oldoini età

Data di nascita: Enrico Oldoini, è nato a La Spezia il 4 maggio 1946 ed è morto il 10 maggio 2023 all’età di 77 anni. Ha frequentato l’Università La Sapienza di Roma, successivamente si è iscritto all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Studia recitazione, ma inizia la carriera come sceneggiatore e soggetista insieme a Carlo Verdone, Bruno Corbucci, Nanni Loy, Marco Ferreri, Lina Wertmuller e Maurizio Ponzi.

Film di Enrico Oldoini

Ha diretto numerosi cinepanettoni come tutte le edizioni del mitico Vacanze di Natale, Lui è peggio di me, Yuppies, Miracolo Italiano. Enrico viene ricordato soprattutto per essere stato l’ideatore della fiction Don Matteo e il regista della prima storica stagione. Tra gli altri titoli ricordiamo La crociera, Incompreso, Capri, Il giudice Mastrangelo, Un passo dal cielo 1. Al cinema ha diretto La fidanzata di papà e I mostri oggi.

Enrico Oldoini moglie e figli

La moglie di Enrico è Francesca Marra, anche lei regista di alcune produzioni per cinema e televisione. In passato è stata anche aiuto regista per diversi film.

Enrico Oldoini causa morte e malattia

Essendo avvenuta nella serata del 10 maggio 2023, non si conosce ancora la causa della morte. Nelle prossime ore verrà fatta più chiarezza.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano