Enrico Oldoini morto l’ideatore e regista di Don Matteo

È morto Enrico Oldoini regista e sceneggiatore italiano, ideatore di Don Matteo e di tante altre produzioni. Oggi lascia un vuoto al cinema italiano, molti colleghi si sono stretti intorno al dolore di questa scomparsa. Il primo è stato Christian De Sica. A dare l’annuncio è stato Carlo Conti in diretta su Rai 1 durante la cerimonia dei David di Donatello. Regista e sceneggiatore, chi è stato Enrico ?
Enrico Oldoini età
Data di nascita: Enrico Oldoini, è nato a La Spezia il 4 maggio 1946 ed è morto il 10 maggio 2023 all’età di 77 anni. Ha frequentato l’Università La Sapienza di Roma, successivamente si è iscritto all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Studia recitazione, ma inizia la carriera come sceneggiatore e soggetista insieme a Carlo Verdone, Bruno Corbucci, Nanni Loy, Marco Ferreri, Lina Wertmuller e Maurizio Ponzi.
Film di Enrico Oldoini
Ha diretto numerosi cinepanettoni come tutte le edizioni del mitico Vacanze di Natale, Lui è peggio di me, Yuppies, Miracolo Italiano. Enrico viene ricordato soprattutto per essere stato l’ideatore della fiction Don Matteo e il regista della prima storica stagione. Tra gli altri titoli ricordiamo La crociera, Incompreso, Capri, Il giudice Mastrangelo, Un passo dal cielo 1. Al cinema ha diretto La fidanzata di papà e I mostri oggi.
Enrico Oldoini moglie e figli
La moglie di Enrico è Francesca Marra, anche lei regista di alcune produzioni per cinema e televisione. In passato è stata anche aiuto regista per diversi film.
Enrico Oldoini causa morte e malattia
Essendo avvenuta nella serata del 10 maggio 2023, non si conosce ancora la causa della morte. Nelle prossime ore verrà fatta più chiarezza.