Amelia Turri moglie di Pupi Avati

Amelia Turri moglie di Pupi Avati
Amelia Turri moglie di Pupi Avati

Amelia Turri, detta anche Nicola Avati, è la moglie di Pupi Avati, uno dei più grandi registi dell’horror italiano di tutti i tempi, ma anche di altri numerosi film d’autore che hanno fatto la storia del cinema italiano. Di lui sappiamo praticamente tutto. Chi è la moglie Nicola Avati ? Tutto su di lei.

Pupi Avati età, origini e biografia

Giuseppe Avati, vero nomi Pupi Avati, è nato a Bologna il 3 novembre 1938, ma ha origini calabresi. Pupi ha studiato Scienze Politiche all’Università degli Studi di Firenze. Prima di diventare un regista affermato, ha tentato una carriera nel jazz. Dal 1959 al 1962 ha fatto parte della Doctor Dixie Jazz Band come clarinettista, successivamente è entrato per breve tempo nella band di Lucio Dalla. Oggi è considerato uno dei registi italiani di maggior successo, vincitore di 3 David di Donatello. Tra i suoi ultimi film ricordiamo “Lei mi parla ancora”, Dante e “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” con la partecipazione di Edwige Fenech.

Amelia Turri età, figli, lavoro

Data di nascita: Nicola Avati, all’anagrafe Amelia Turri, è nata a Bologna nel 1941. Si chiama Nicola in onore di suo nonno. Si sono conosciuti da molto giovani, il matrimonio è arrivato subito. La coppia ha avuto 3 figli: Mariantonia Avati (1966), Tommaso Avati (1969) e Alvise Avati (1971). Durante il 50simo anniversario, la coppia ha deciso di sposarsi nuovamente. La moglie di Avati è stata sempre lontana dai riflettori. Il suo vero lavoro non è stato mai rivelato, ma sicuramente è stata vicina al lavoro del marito.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano