Nella tana dei lupi storia vera, chi è Nick O’Brien

Nella tana dei lupi storia vera
Nella tana dei lupi storia vera

Nella tana dei lupi è un film diretto da Christian Gudegast, già autore di Attacco al potere e Il risolutore, con protagonista Gerard Butler. Nick O’Brien dirige una squadra anticrimine a Los Angeles, la capitale mondiale del cinema e delle rapine in banca. Ma c’è una rapina molto più pericolosa dalle altre che gli ha levato il sonno e la tranquillità. O’Brien non sopporta il suo stile di vita e perciò si dedica al lavoro. Con un gruppo di uomini indaga sul crimine e incontra Donnie che gestisce un pub e conosce chiaramente il mistero. Un’avventura fino all’ultimo sangue, ma tutti si staranno chiedendo: Nella tana dei lupi è tratto da una storia vera?

Nella tana dei lupi tratto da una storia vera

Nella tana dei lupi è basato da una storia vera raccolta dal libro Where the Money Is: True Tales from the Bank Robbery Capital of the World. O’Brien è in realtà l’ex agente dell’FBI William J. Rehder. Tutto accade nel 1992 quando a L.A furono rapinate una trentina di banche in un solo giorno. La statistica era chiara: una rapina ogni ora. Il regista Gudegast ha rivisto l’agente Rehder con il volto del noto attore Gerard Butler. Tuttavia, lo stesso William J. Rehder ha partecipato alla sceneggiatura.

Nella tana dei lupi chi è Nick O’Brien

L’apporto di William sul set è stato fondamentale per capire le dinamiche delle bande e di come i poliziotti riuscissero a infiltrarsi”. La storia continua con Nella tana dei lupi 2 Pantera. Confermati Gerard Butler e O’Shea Jackson Jr. Il capitolo “Pantera” si distaccherà un po’ dai fatti reali narrati dal libro e avrà un carattere più romanzesco, ma non troppo lontano dalle tragedie del 1992.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano