Beppe Carletti dei Nomadi, chi è il fondatore della storica band italiana

Beppe Carletti Nomadi
Beppe Carletti Nomadi

Beppe Carletti è un tastierista italiano e cofondatore del gruppo musicale Nomadi insieme al cantante Augusto Daolio. Oggi sarà ospite nella puntata di Verissimo del 6 maggio 2023 per ricordare la storica band italiana.

Beppe Carletti età, biografia, dove è nato

Beppe Carletti, età 76 anni, è nato a Modena il 12 agosto 1946 (data di nascita). La sua passione per la musica arriva fin da quando era bambino, quando suonava strumenti come il pianoforte, la fisarmonica e l’organo di Hammond. A soli 16 anni fonda I Nomadi, dall’ex gruppo I Monelli, con altri componenti: Leonardo Manfredini, Augusto Daolio, Francesco Guccini, Franco Midili, Gualberto Gelmini e Antonio Campari. Dal 1963 “I Nomadi” diventaranno una delle band più note della musica italiana. Nel 1972 il successo mondiale con la canzone “Io Vagabondo”. Ad oggi, Carletti è il volto più rappresentativo del gruppo. Ha pubblicato da solista due album: L’altra metà dell’anima nel 2011 e Sarà per sempre nel 2022.

Beppe Carletti moglie e figli

Beppe è sposato da molti anni, non è stato mai rivelato il nome della moglie. Ha 2 figli e 3 nipoti. Elena Carletti è la più nota perché ha collaborato con I Nomadi, ma anche per la sua carriera in politica. È stata eletta sindaco di Novellara, città del co-fondatore Augusto Daolio. L’altro figlio si chiama Davide, di professione avvocato. Nel 2005, Beppe è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana. Sui social il suo profilo beppecarlettiufficiale è seguito da circa 12mila followers.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano