Dove è stato girato Non Odiare, location film con Alessandro Gassmann

Dopo un’acclamata presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, il film Non Odiare sbarca finalmente in televisione. Regia di Mauro Mancini con protagonista Alessandro Gassmann insieme a Sara Serraiocco, Luka, Cosimo Fusco, Antonio Scarpa, Lorenzo Acquaviva, Gabriele Sangrigoli. Il racconto di Simone Segre, stimato chirurgo di origini ebraiche, sopravvissuto alla Shoa. Un film commovente, co-prodotto in Italia e Polonia, uscito al cinema nel 2020. Dove è stato girato Non Odiare, le location del film.
Non Odiare location

Dove è ambientato Non odiare
Le riprese di Non Odiare si sono svolte da settembre del 2019 fino alla fine dell’anno con il supporto del Friuli Venezia Giulia Film Commission. I fatti reali sono ambientati a Paderborn in Germania, ma l’ambientazione è in Italia, esattamente a Trieste, scelta per la vicinanza con la cultura dell’ebraismo.
Non Odiare location a Trieste e Staranzano

Come detto pocanzi, il film è stato girato interamente a Trieste. Alessandro Gassmann interpreta Simone Segre chirurgo ebraico che vive nell’antico Borgo Teresiano. Il set è entrato per la prima volta nella storia del cinema negli interni della Sinagoga di Trieste. Altre scene sono state girate sul Canal Grande e ovviamente a Trieste centro. La casa e lo studio medico di Simone si trovano nei pressi di Piazza Unità d’Italia.
Ciak nelle strade del Ghetto fino alla Risiera San Sabba, simbolo della persecuzione nazifascista. E infine, il Cimitero di Sant’Anna e il Quadrilatero di Melara. A Staranzano, presso Isola della Cona (Riserva Naturale regionale Foce dell’Isonzo) è stata girata la scena dell’incidente. Ponte della Checca sul Canale Brancolo.