Il responsabile delle risorse umane trama del film di Rai 5

Stasera su Rai 5 va in onda Il responsabile delle risorse umane film diretto da Eran Riklis nel 2010, basato sul romanzo di Abraham B. Yehoshua. L’opera di Riklis vinse all’epoca diversi premi soprattutto da Hong Kong e in Israele, dove è ambientata la storia del film. A seguire, il cast e la trama de Il responsabile delle risorse umane.
Il responsabile delle risorse umane trama completa
A lungo andare, il mestiere del responsabile delle risorse umane, ovvero un panettiere di Gerusalemme, diventa routine: lui deve conoscere i candidati e decidere se accettarli o rimandarli a casa. Un lavoro meccanico e ripetitivo che non guarda in faccia alle persone. Quindi l’innominato non si accorge che manca una dipendente, uccisa da una bomba a Gerusalemme. Il suo nome è Yulia, lavoratrice rumena licenziata un mese prima. In poco tempo verrà accusata da una giornalista per aver omesso il corpo.
Nessun parente richiede il corpo ed è così che il protagonista inizia ad avere dei sensi di colpa. Per sopirli, decide di andare fino in Romania a incontrare la madre della donna per il riconoscimento della salma. L’uomo, già provato dalle sue vicende familiari, si avventura in un improbabile viaggio in est-Europa. Viaggio di ripensamenti e riflessioni, con accadimenti tragicomici verso una meta esteriore, ma anche interiore per recuperare, forse, un senso di umanità un po’ appannato.
Il responsabile delle risorse umane cast
Mark Ivanir (responsabile delle risorse umane), Guri Alfi (giornalista), Noah Silver (ragazzo), Rozina Cambos (console), Julian Negulesco (vice console), Gila Almagor (vedova), Galina Ozemer (Yulia).