Un Posto Sicuro trama del film con Marco D’Amore su Rai 5

Un posto sicuro trama film
Un posto sicuro trama film

Stasera su Rai 5 va in onda Un Posto Sicuro film diretto da Francesco Ghiaccio nel 2015, opera prima del regista piemontese, basato sul suo omonimo romanzo pubblicato per Sperling & Kupfer. Tratto da una triste storia vera, ovvero il caso Eternit di Casale Monferrato, tragedia dell’amianto che ha lasciato senza vita centinaia di persona. Ghiaccio racconta una storia che parla di persone che tentano di dare un senso alla propria vita in un luogo in cerca di giustizia. Protagonisti un padre e un figlio, in eterno conflitto, interpretati da Marco D’Amore (Gomorra La Serie) e Giorgio Colangeli. A seguire, il cast, la trama di Un Posto Sicuro e il finale.

Un Posto Sicuro trama del film

Eduardo e Luca sono rispettivamente un padre e un figlio che da tempo non hanno quasi più rapporti. Un giorno, un evento drammatico, metterà l’uno contro l’altro padre e figlio, ma per loro si tratta di una seconda possibilità, ed entrambi sanno che non ce ne sarà una terza. Eduardo ha un cancro, causato dall’esposizione all’amianto. Sullo sfondo si agita una città in cerca di riscatto, alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto “Eternit”.

Un Posto Sicuro finale del film

Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere e raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane. La clamorosa condanna dei proprietari dell’Eternit ottenuta in Assise e confermata in Appello sarebbe stata infine vanificata dalla Cassazione che ha giudicato i reati prescritti. Reati gravissimi, dall’omicidio colposo al disastro ambientale. La Corte d’Appello di Torino ha disposto il risarcimento alla Regione Piemonte di 20 milioni di euro e di 30,9 milioni di euro per il comune di Casale Monferrato.

Un Posto Sicuro cast del film

  • Marco D’Amore (Luca)
  • Matilde Gioli (Raffaella)
  • Giorgio Colangeli (Edoardo)

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano