Il Commissario Montalbano Gatto e Cardellino replica su Rai 1 e in 4k

Dopo “Gli arancini di Montalbano” e “L’Odore della Notte”, Rai 1 ripropone il 1 maggio 2023 in prima serata un altro episodio cult della serie de Il Commissario Montalbano. Si tratta di Gatto e Cardellino restaurato in 4k nel 2023, per la prima volta in tv il 18 novembre 2002. La puntata ottenne in prima tv 9,7 milioni di telespettatori con il 32,8% di share. Tratto dai racconti di Andrea Camilleri “Il gatto e il cardellino” in “Gli arancini di Montalbano” e “Una gigantessa dal sorriso gentile”. A seguire, il cast, la trama di Gatto e Cardellino e il finale.
Il Commissario Montalbano Gatto e Cardellino trama
A Vigata si sussegue una serie di scippi dalle modalità a dir poco anomale. Lo scippatore si ferma davanti alle sue vittime, vecchiette in procinto di recarsi a messa e, pistola alla mano, si fa consegnare la borsetta, per poi sparare mancandole. Intanto Ignazio Coglitore, uomo fanatico e integralista, ha quasi distrutto il pronto soccorso dell’ospedale di Vigata, dopo che un infermiere gli ha comunicato che sua figlia Mariuccia è incinta. Uno stimato ginecologo di Vigata, il dott. Landolina è scomparso, dopo essere andato a pescare al molo di Vigata. Al suo posto, dalla questura di Montelusa, hanno distaccato la bella Barbara Valente, innamorata da sempre del commissario Montalbano.
Il Commissario Montalbano Gatto e Cardellino finale
Montalbano capisce che le aggressioni sono solo una messa in scena per gettare polvere negli occhi. Anche il caso della scomparsa del dott. Landolina, giunge ad una soluzione. Montalbano scopre anche che la signora Landolina ha fatto una sostanziosa donazione all’associazione, e intuisce che il dottore non è morto e ha pianificato la scomparsa con la moglie.
Il Commissario Montalbano Gatto e Cardellino cast
Attori principali: Luca Zingaretti (Salvo), Cesare Bocci (Mimì), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Isabell Sollman (Ingrid), Nobile (Nicolò), Katharina Bohm (Livia). Altri attori: Mariacristina Marocco (Barbara Bellini), Erika Ferrara (Mariuccia Coglitore), Gigio Morra (Giudice Scognamiglio)