Dove è stato girato Un Posto Sicuro, location del film con Marco D’Amore

Un Posto Sicuro è un film diretto da Francesco Ghiaccio, uscito nelle sale italiane nel 2015. La storia vera dello scandalo Eternit raccontata per filo e per segno e ambientato nei luoghi realmente coinvolti in quella tragedia dell’amianto che causò centinaia di morti innocenti sul posto di lavoro. Un padre e un figlio in lotta per la giustizia. Nel cast Marco D’Amore, Matilde Gioli e Giorgio Colangeli. Ecco dove è stato girato Un Posto Sicuro, le location del film.
Un Posto Sicuro location del film con Marco D’Amore

Dove è ambientato Un Posto Sicuro
Un Posto Sicuro è ambientato interamente a Torino, la maggior parte delle scene sono state girate a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, luogo reale della tragedia Eternit. Ecco tutte le location del film. Le riprese sono iniziate nel 2014 per circa 2 mesi con il supporto di Piemonte Film Commission.
Un Posto Sicuro location a Casale Monferrato

Come già detto pocanzi, tutto il film è stato girato interamente a Casale Monferrato, località di 32.000 abitanti in provincia di Alessandria in Piemonte. Cominciamo ad analizzare le scene principali del film. La scena del parcheggio nel quale Eduardo (Giorgio Colangeli) ha una crisi respiratoria si trova in via Divisione Mantova. La casa di Eduardo si trova in via Alerami, mentre l’abitazione di Luca è in via Alessandria. Il primo incontro con Luca ed Eduardo è in un marciapiede localizzato lungo la SP31.
La scena con Eduardo che prega in Chiesa è stata girata al Duomo di Casale Monferrato (Largo Angrisani). Il luogo dove si laurea Raffaella (Matilde Gioli) è a Palazzo Gozzani Treville. Il set ha girato diverse scene all’esterno della fabbrica Eternit (via Aristide Oggero) dove oggi è presente il parco Eternot.