Enzo Gragnaniello chi è il cantante napoletano

Enzo Gragnaniello
Enzo Gragnaniello

Enzo Gragnaniello è un noto cantautore e chitarrista napoletano. Sarà ospite nella puntata di Domenica In del 30 aprile 2023 per ricordare, insieme a Leda Bertè, la grande Mia Martini con il celebre brano “Cumm’è”, scritta da Gragnaniello e portata al successo nel 1992. Tutto quello che c’è da sapere su Enzo. Biografia e vita privata del cantante.

Enzo Gragnaniello biografia, età del cantante

Enzo Gragnaniello, età 68 anni, è nato a Napoli il 20 ottobre 1954. Cantautore e chitarrista, tra le voci più note della musica napoletana di ieri e di oggi. Enzo frequentò le scuole elementari Oberdan insieme a Pino Daniele. Nei primi anni ’70 fonda la band i Banchi Nuovi con Gennaro De Rosa, Roberto Porciello, Lorenzo Piombo e Francesca Veglione.

Enzo Gragnaniello carriera e canzoni

Nel 1980 pubblica il primo album intitolato a suo nome, seguito da “Salita Trinità dei Monti” nel 1985, nel 2019 “Lo chiamavano vient’e terra” premiato con la Targa Tenco. Nel 1991 canta “Cummè” insieme a Mia Martini e Roberto Murolo. Nel 1999 partecipa a Sanremo con Ornella Vanoni con il brano “Alberì”. Nel corso degli anni ha ricevuto diversi premi e ha realizzato diverse colonne sonore per film e serie tv. Tra questi ricordiamo “Vasame” in Napoli Velata di Ferzan Ozpetek e il brano “L’Erba Cattiva” colonna sonora di Rosy Abate 2.

Enzo Gragnaniello moglie e figli

Enzo Gragnaniello biografia: età, moglie e figli, vita privata - Piper Spettacolo Italiano

Enzo è legato sentimentalmente con Serena Guarino dal 2000. Dopo venti anni di fidanzamento, Enzo e Serena si sono sposati nel 2022. La coppia vive a Napoli e non ha figli «Mi sposo a 67 anni, lo devo a Serena e al nostro amore. I figli? Sono le mie canzoni».


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano