Rosetta Dello Siesto moglie di Andrea Camilleri: età, figli e biografia

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Rosetta Dello Sestio moglie di Andrea Camilleri

Rosetta Dello Siesto moglie di Andrea Camilleri

Rosetta Dello Sestio moglie di Andrea Camilleri

Rosetta Dello Siesto è la moglie di Andrea Camilleri. “Non c’è rigo che io abbia pubblicato che non sia stato prima letto da lei” dichiarò lo scrittore prima di morire nel luglio del 2019 all’età di 93 anni. La famiglia del celebre scrittore è rimasta sempre lontana dalle luci dei riflettori. Chi è Rosetta Dello Siesto ?

Rosetta Dello Sestio biografia

Rosetta nasce a Milano intorno al 1930, da poco laureata si trasferisce a Roma dove si innamora perdutamente di Andrea. I due si conoscono sul set di una pièce teatrale diretta allora dal futuro scrittore siciliano.

Rosetta Dello Sestio età e figli

Andrea Camilleri sposa Rosetta Dello Siesto nel 1957 da cui ha 3 figlie e 4 nipoti. Le figlie sono Mariolina, Andreina ed Elisabetta. La nipote è Arianna Mortelliti. Il matrimonio durerà 62 anni, soltanto la morte li ha divisi. Camilleri ha ricordato sua moglie «Il momento più bello della mia vita è stato il giorno in cui mi sono sposato. Ci furono incidenti incredibili, soprattutto quando mia moglie sbagliò dita e sposò il prete. Mise l’anello al dito del prete!».

Camilleri ha ammesso sempre che quasi tutte le figure femminili dei suoi libri sono state ispirate alle moglie o alle sue figli. In particolare scrisse un libro con un chiaro riferimento a sua moglie “Ora dimmi di te. Lettera a Matilda”.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA