Tina Anselmi figli e marito, chi era la prima partigiana italiana

Con “Tina Anselmi – Una vita per la democrazia” verrà ricordata la figura della prima partigiana italiana, nonché primo ministro donna. Cosa sappiamo su di lei e sulla sua vita privata? Ecco la biografia di Tina Anselmi.
Tina Anselmi biografia
Tina Anselmi ha solo 16 anni quando nel 1944 viene portata, insieme a tutti gli studenti di Bassano, a vedere 31 uomini impiccati dai tedeschi Con l’incoscienza della sua giovane età, Tina diventa staffetta partigiana e pedala senza sosta tra Castelfranco e Treviso portando documenti e informazioni. Arriva la primavera del 1945, l’Italia è finalmente libera. Tina è felice, ma anche consapevole che quella ragazza che ha rischiato la vita per la democrazia, non è più la stessa di qualche mese prima. Qualche anno dopo, nel 1981, è Presidente della Commissione di indagine sulla loggia massonica P2.
Quando è morta Tina Anselmi
Tina Anselmi nasce a Castelfranco Veneto il 25 marzo 1927. La politica e partitgiana italiana muore all’età di 89 anni il 1 novembre 2016, sempre a Castelfranco Veneto. Tina era affetta dal 2001 dalla malattia di Parkinson con conseguente ictus che aggravò il suo stato di salute. Le esequie si sono tenute il 4 novembre presso il duomo di Castelfranco Veneto.
Tina Anselmi figli e marito, vita privata
Davvero difficile scoprire qualcosa di più sulla vita privata di Tina. Nella fiction con Sarah Felberbaum, Tina si innamora di Nino, uno studente di medicina. Non è chiaro se sia un personaggio realmente esistito, oppure frutto della fantasia degli autori. Sta di fatto che Tina Anselmi non ha avuto figli e non è stata mai sposata. I suoi genitori erano Ferruccio Anselmi e Norma Ongarato. I suoi fratelli sono Maria Teresa Anselmi e Gianna Anselmi.