Nino Arcoleo chi è il compagno di Tina Anselmi

Nel film Rai “Tina Anselmi una vita per la democrazia” la protagonista interpretata dall’attrice Sarah Felberbaum si innamora perdutamente di un uomo. Si tratta del giovane Nino interpretato dall’attore Piero Cardano. Chi è Nino Arcoleo ? Ecco la biografia dell’uomo, tra finzione e storia vera.
Tina Anselmi e Nino Arcoleo
Tina Anselmi capisce che per cambiare il mondo non si può restare a guardare, bisogna agire. Significa entrare nella Resistenza e rischiare la vita, la prigionia, la tortura. Per questo diventa partigiana pedalando senza sosta tra Castelfranco e Treviso, portando documenti e informazioni. Tra i partigiani conosce anche un ragazzo che le fa battere il cuore. Si chiama Nino e studia medicina. Insieme sognano un’Italia diversa, libera e in pace.
La passione di Tina per la vita si scontra con la morte di Nino per tubercolosi. È un dolore enorme che sembra schiacciarla ma, anche grazie all’aiuto di Francesca, riprende a lottare con forza e determinazione.
Nino Arcoleo esiste o è un personaggio inventato ?
Nino Arcoleo, a differenza di altri personaggi nel cast come Aldo Moro, Giovanni Di Ciommo, Sandro Pertini e Benito Zaccagnini, non è un personaggio realmente esistito, o almeno si ispira a uno degli amori giovanili di Tina che ha voluto mantenere la riservatezza del nome. In realtà, Tina non si è mai sposata. Nelle fiction Rai tratte da storia vera è ormai diffusa la tecnica del personaggio fittizio. È già accaduto ne Il Nostro Generale con Nicola Amato e con Bartolomeo de I Cacciatori del Cielo.