Dove è stato girato Il Commissario Montalbano, location e ambientazione della fiction

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

Dove è stato girato Il Commissario Montalbano

Dove è stato girato Il Commissario Montalbano

Dove è stato girato Il Commissario Montalbano

Anche a distanza di vent’anni dalla prima puntata, Il Commissario Montalbano continua ad appassionare milioni e milioni di italiani in replica. Ultimamente è stata riproposta la versione restaurata in 4k, un omaggio allo storico personaggio interpretato da Luca Zingaretti e ideato dal grande Andrea Camilleri. Tra gli episodi più apprezzati ci sono sicuramente L’Odore della Notte, Gatto e Cardellino e gli arancini di Montalbano, oltre al gran finale Il metodo Catalanotti. Dove è stato girato Il Commissario Montalbano. Tutte le location e l’ambientazione della fiction di Rai 1.

Il Commissario Montalbano location della fiction con Luca Zingaretti

Dove è stato girato Il Commissario Montalbano

Dove è ambientato Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano è ambientato principalmente nella città fittizia di Vigata in Sicilia. Dove si trova Vigata ? Il paese originario di Salvo Montalbano non esiste in realtà. E non è l’unica invenzione della fiction. Altri nomi fittizi hanno coinvolto luoghi come Marinella o Montelusa. Tuttavia, l’ambientazione resta in Sicilia.

Dove si trova la casa di Montalbano

La casa di Montalbano è sicuramente il luogo più utilizzato, divenuto nel corso degli anni anche una meta turistica. La splendida terrazza con vista sul mare è davvero una location da sogno. Chi non vorrebbe esseri lì seduto al tavolino per un caffè con il commissario? La casa di Montalbano si trova esattamente a Punta Secca nei pressi di Santa Croce Camerina. Non è un abitazione, ma un Bed and Breakfast tra i più famosi del posto intitolata “La Casa di Montalbano” prenotabile tutto l’anno, a eccezione del periodo riservato alle riprese.

Dove si trova Vigata in Sicilia

Vigata è il paese immaginario ideato da Andrea Camilleri nei suoi libri e poi esportato in tv in un luogo scelto dalla produzione. Vigata si trova a Ibla, la parte più antica di Ragusa. Il borgo fu devastato da un terribile terremoto e grazie alla fiction la città fantasma è tornata a vivere. I ciak si svolgono principalmente tra Piazza del Duomo e la Chiesa di San Giorgio. Parte di Vigata è stata ambientata anche a Modica.

Il Commissario Montalbano location in Sicilia

Tra le altre location della fiction, girata interamente in Sicilia, ricordiamo Sampieri dove si trova la Mannara scambiato come Tonnara. Poi il meraviglioso Castello di Donnafugata, conosciuto come sede dei Sinagra, Ispica e Vittoria. Il commissariato di Montalbano, conosciuto come Montelusa, è a Scicli, nel territorio di Ragusa.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA