Tre Piani trama film di Nanni Moretti su Rai 3

Stasera su Rai 3 va in onda Tre piani film diretto da Nanni Moretti nel 2021, che ha segnato il suo ritorno dopo grandi capolavori come Caro Diario e Habemus Papam e il precedente “Mia madre” nel 2015. L’opera, presentata al festival di Cannes, è tratta dal romanzo di Eshkol Nevo e si avvale di un gruppo di attori che, oltre allo stesso Moretti, comprende Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Anna Bonaiuto e Paolo Graziosi. La pellicola è stata ambientata in un condonimio di un quartiere di Roma borghese. A seguire, la trama di Tre Piani, il cast e il finale.
Tre Piani trama completa del film di Nanni Moretti
Al primo piano vivono Lucio, Sara e la loro bambina Francesca. Nell’appartamento a fianco ci sono Giovanna e Renato che alcune sere si occupano di fare i babysitter alla bambina. Proprio in una di quelle sere che Renato scompare con la piccola. Ritrovati dopo ore di ricerche, Lucio teme che sia accaduto qualcosa di sconvolgente, la paura si trasformerà presto in ossessione. Al secondo piano vivono Monica e Giorgio. Lei alle prese con la sua prima maternità, lui un ingegnere che trascorre lunghi periodi all’estero. Monica soffre di solitudine e teme di finire, come sua madre, ricoverata in una clinica per disturbi mentali. Giorgio teme per la salute di sua moglie e sopratutto per sua figlia
Al terzo e ultimo piano abitano Dora e Vittorio insieme al loro figlio Andrea. Una notte, il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna, chiedendo poi ai genitori di trovare un modo per evitare il carcere. Le conseguenze delle sue azioni creeranno una frattura definitiva tra padre e figlio che porteranno Vittorio e costringere Dora ad una scelta, o lui o suo figlio.
Tre Piani finale del film
Al primo piano, Lucio aggredisce Renato che muore poco dopo. Giovanna pensa sia stato Lucio e alla fine tronca i rapporti con i vicini. Charlotte, nipote minorenne di Giovanna, seduce Lucio al suo arrivo in condominio. Le accuse si ribaltano: è lui che subisce un processo per molestie che causerà la fine del matrimonio. Renato verrà scagionato con l’aiuto di Francesca. Al secondo piano, Monica raggiungerà l’apice della follia dopo la nascita del secondo figlio. Per questo fuggirà via dal condominio e dai suoi familiari. Anni dopo l’adolescente Beatrice spera di rincontrarla un giorno, ma di sua madre si sono perse le tracce.
Al terzo piano, Dora sceglierà Vittorio. Andrea esce di prigione e si allonta per sempre dai suoi genitori. Dopo la morte di Vittorio, Dora cambia casa liberandosi di tutti i ricordi del marito. Un giorno incontrerà per caso Andrea. Da quel momento riallaceranno i rapporti, poiché Andrea è diventato anche padre.
Tre Piani cast completo
Margherita Buy (Dora), Riccardo Scamarcio (Lucio), Alba Rohrwacher (Monica), Adriano Giannini (Giorgio), Elena Lietti (Sara), Alessandro (Andrea), Denise Tantucci (Charlotte), Nanni Moretti (Vittorio), Anna Bonaiuto (Giovanna), Paolo Graziosi (Renato), Stefano Dionisi (Roberto), Tommaso Ragno (Luigi), Francesco Acquaroli (pasichiatra).
Tre Piani su Rai 3, dove vederlo in streaming
Il film Tre Piani andrà in onda il 21 aprile 2023 su Rai 3, sarà disponibile in streaming su RaiPlay.