Il Concorso film su Rai Movie tratto dalla storia vera di Miss Mondo 1970

Dopo la prima tv su Rai 1, va in onda su Rai Movie “Il Concorso” film diretto da Philippa Lowthorpe, regista conosciuta già per le opere “Il terzo giorno” e “The Crown”. L’opera racconta la storia vera dell’interruzione del concorso di Miss Mondo 1970 ad opera del nascente Movimento di Liberazione delle Donne, un evento che finì sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo. Jennifer Hosten è interpretata da Gugu Mbatha-Raw. A seguire, il cast, la trama de Il Concorso e il finale.
Il Concorso trama film
La competizione Miss World del 1970 si è svolta a Londra, ospitata dal comico americano Bob Hope. A quel tempo Miss World era il programma televisivo più visto al mondo con oltre 100 milioni di spettatori. Sostenendo che i concorsi di bellezza sfruttavano le donne rendendole come un oggetto, il movimento di liberazione delle donne appena formato ha raggiunto la fama dall’oggi al domani invadendo il palco e interrompendo la trasmissione in diretta della competizione.
Il Concorso finale del film
Quando lo spettacolo è ripreso, il risultato ha fatto scalpore: la vittoria della corona di Miss Mondo non è andata alla favorita svedese ma a Jennifer Hosten, la donna di Grenada. Nel giro di poche ore, il pubblico televisivo del globo terrestre aveva assistito allo spodestamento del patriarcato dalla ribalta e al sovvertimento dell’ideale occidentale di bellezza femminile.
Il Concorso cast del film
Il Concorso cast: Keira Knightley (Sally), Gugu Mbatha-Raw (Jennifer Hosten), Jessie Buckey (Jo), Keeley Hawes (Julia), Phyllis Logan (Evelyn), Lesley Manville (Dolores), Rhys Ifans (Eric), Greg Kinnear (Bob), Suki Waterhouse (Sandra Anne).