La Sposa fiction storia vera di Maria Saggese, a chi è ispirata la serie tv con Serena Rossi

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

la-sposa-fiction-storia-vera

La Sposa fiction storia vera di Maria Saggese

la-sposa-fiction-storia-vera

La Sposa è una miniserie del 2022 trasmessa in 3 prime serate per la regia di Giacomo Campiotti. Un racconto ambientato nell’Italia bigotta del 1960 che ha come protagonista Maria Saggese interpretata dalla bravissima Serena Rossi. Una donna calabrese che accetta in cambio di denaro il matrimonio con Italo Bassi, un burbero contadino di Vicenza, per cercare di salvare la sua famiglia dalla povertà. I numerosissimi telespettatori che hanno seguito la fiction di Rai 1 vogliono sapere: La Sposa è una storia vera ? A chi è ispirata la figura di Maria Saggese.

La Sposa tratto da storia vera ?

Il soggetto è stato firmato da Valia Santella (sceneggiatrice e regista vincitrice di 1 Nastro D’Argento, 2 David e 1 Premio Flaiano) insieme ad Antonio Manca ed Eleonora Cimpanelli. Maria Saggese non è mai esistita realmente, ma rappresenta la forza e la ribellione di tutte quelle donne che hanno provato e provano ancora oggi ad avere la parità di genere e gli stessi diritti con gli uomini. Negli anni ’60 questa disparità era molto più sentita. Il matrimonio combinato, in cambio di denaro, era una pratica comune che mortificava le donne per risolvere principalmente i problemi economici, proprio come è accaduto con Maria. Per fortuna, oggi la situazione sta cambiando.

La Sposa storia vera nonna Giuseppina

Serena Rossi ha dedicato la storia del suo personaggio a sua nonna Giuseppina «Dedicato a mia nonna, donna del passato che sapeva guardare al futuro».

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA