La rapina del secolo film su Rai 4

la-rapina-del-secolo-film

Stasera su Rai 4 va in onda La rapina del secolo film argentino diretto da Ariel Winograd, uscito nel 2020, conosciuto in patria come “El robo del siglo”. La storia vera di una rapina che portò un incasso dai 15 ai 19 milioni di dollari custoditi in 147 cassette di sicurezza. Il 13 gennaio 2006 un gruppo di ladri capitanati da Luis Vitette si introducono nel Banco Rio di Acassuso per compiere una rapina. Riusciranno a farla franca scappando con il malloppo? La sceneggiatura, oltre al produttore Alex Zito, è sta scritta da uno dei responsabili della rapina Fernando Araujo, interpretato qui dall’attore Diego Peretti. A seguire, il cast, la trama de La rapina del secolo e il finale.

La rapina del secolo film trama storia vera

A Buenos Aires, il 13 gennaio 2006, è un soleggiato e ordinario venerdì come tanti, quando Fernando Araujo, istruttore di arti marziali e pittore bohemien, e i suoi quattro complici fanno irruzione nella filiale del Banco Río nel benestante quartiere di Acassuso. I malintenzionati sono muniti di armi giocattolo. Mentre i ladri, dopo aver preso 23 ostaggi, sono intenti a svuotare dozzine di cassette di sicurezza, per un bottino di milioni di dollari tra contanti, gioielli e lingotti d’oro, fuori le forze dell’ordine guidate dal negoziatore Miguel Sileo circondano l’edificio.

La rapina del secolo finale del film, che fine ha fatto Fernando Araujo?

La banca Rio è stata infine saccheggiata sotto la guida di Fernando, che ha lasciato un messaggio ‘In un quartiere di gente ricca, senza armi né rancore, sono solo soldi, non amore’. Non ci sono stati particolari sforzi per recuperare i soldi per un totale di 20 milioni di dollari, per via dell’accordo tra rapitori e sicurezza. Tuttavia, Fernando e la sua banda sono stati condannati a 14 anni di carcere nel 2010. Oggi Fernando è libero ed è uscito dal carcere un anno e mezzo prima per buona condotta.

La rapina del secolo cast del film

Guillermo Francella (Luis Mario), Diego Peretti (Fernando), Luis Luque (Miguel), Pablo Rago (Sebastian), Rafael Ferro (Alberto), Mariano Argento (Debauza), Juan Alari (El Gaita), Johanna Francella (Lucia), Magela Zanotta (La Turca).


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano